Ore 17

16.11.2019 Presentazione del libro "Sebben che siamo donne" e intervento di NekaneCon la presenza dell’autrice Paola Staccioli e gli interventi di Nekane e Silvia Baraldini

Sebben che siamo donne. Storie di rivoluzionarie.

Questo libro è nato per dare un volto e un perché a una congiunzione. Nel commando c’era anche una donna, titolavano spesso i giornali qualche decennio fa. Anche.
Un mondo intero racchiuso in una parola. A sottolineare l’eccezionalità ed escludere la dignità di una scelta. Nel sentire comune una donna prende le armi per amore di un uomo, per cattive conoscenze. Mai per decisione autonoma. Al genere femminile spetta un ruolo rassicurante. In un’epoca in cui sembra difficile persino schierarsi «controcorrente», le «streghe» delle quali si racconta nel libro emergono dal recente passato con la forza delle loro scelte.
Dieci militanti politiche che dagli anni Settanta all’inizio del nuovo millennio, in Italia, hanno impugnato le armi o effettuato azioni illegali all’interno di differenti organizzazioni e aree della sinistra rivoluzionaria, sacrificando la vita per il loro impegno.

17.00 (puntuali): parole, video e reading con: l’autrice Paola Staccioli e la testimonianza di Silvia Baraldini.

19.30: cena vegana.

20.30: incontro con Nekane Txapartegi, che parlerà della violenza dello Stato patriarcale contro le attiviste politiche basche e della resistenza collettiva contro la violenza strutturale maschilista.

CSOA Molino, Viale Cassarate 8, Lugano.


 

 

 

 

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2019/11/16-11-2019-presentazione-del-libro-sebben-che-siamo-donne-e-intervento-di-nekane-724x1024.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2019/11/16-11-2019-presentazione-del-libro-sebben-che-siamo-donne-e-intervento-di-nekane-150x150.jpgAttivitàCinemaSpazio EdoOre 17 Con la presenza dell'autrice Paola Staccioli e gli interventi di Nekane e Silvia Baraldini Sebben che siamo donne. Storie di rivoluzionarie. Questo libro è nato per dare un volto e un perché a una congiunzione. Nel commando c’era anche una donna, titolavano spesso i giornali qualche decennio fa. Anche. Un mondo...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org