Un resoconto della protesta del 25 agosto a CamorinoGiovedì 15 novembre allo Spazio Edo al CSOA Il Molino, viale Cassarate 8, Lugano (Svizzera).

Un contributo su diverse metodologie di lotta contro il regime migratorio negli ultimi tre anni a Basilea, città svizzera al confine con Francia e Germania. Tutte queste metodologie di lotta condividono una critica radicale del regime migratorio, si fondano sull’auto-organizzazione e dopo poco tempo hanno dovuto far fronte alla repressione.

Nel 2016 un gruppo di persone che erano minacciate di deportazione a causa del Sistema Dublino ha occupato una chiesa assieme ad un gruppo di persone solidali. Da questa esperienza sono nati diversi gruppi e progetti quali l’organizzazione di colloqui in carcere, un giornale e una struttura di supporto economico auto-organizzata.

Nel 2017 è iniziata la lotta contro la costruzione della nuova prigione di Bässlergut, che ha creato connessioni tra il sistema carcerario e il regime migratorio. Questa lotta ha avuto molta visibilità grazie ad azioni dirette come sabotaggi e cortei.

In questa presentazione parleremo di esperienze, problemi e prospettive con l’idea di sviluppare una discussione anche dal punto di vista delle lotte attuali e future, come quella contro il sistema dei campi federali (che in Svizzera entrerà in vigore con la nuova legge sull’asilo nel 2019).

Presentazione e chiacchierata con alcunx compagnx di Basilea.

19.00: cena vegan in Bettola.

20.00: presentazione e dibattito.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2018/09/un-resoconto-della-protesta-del-25-agosto-a-camorino.jpghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2018/09/un-resoconto-della-protesta-del-25-agosto-a-camorino-150x150.jpgAttivitàSpazio Edomigranti,migrazioneGiovedì 15 novembre allo Spazio Edo al CSOA Il Molino, viale Cassarate 8, Lugano (Svizzera). Un contributo su diverse metodologie di lotta contro il regime migratorio negli ultimi tre anni a Basilea, città svizzera al confine con Francia e Germania. Tutte queste metodologie di lotta condividono una critica radicale del...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org