Giovedi’ 6 ottobre 2005 (21’00)
entrata libera
cena popolare alle 19’00

> www.lavorareconlentezza.com

un film di GUIDO CHIESA
con Tommaso Ramenghi, Marco Luisi, Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco
Italia, 2004

Anni ’70, Italia. Per molti, gli anni dell’austerity, dell’inflazione al 21%, del terrorismo, delle stragi. Per altri, anni di gran divertimento…
Bologna, 1976. Radio Alice è la radio del movimento studentesco: fantasia, rifiuto del lavoro salariato, libertà sessuale e provocazioni culturali. La radio è tenuta sotto controllo dalle forze dell’ordine, anche se il tenente Lippolis è convinto che non valga la pena perder tempo dietro a un branco di studentelli velleitari, artistoidi e drogati.
Un mondo estraneo ai tutori dell’ordine e ai “bravi cittadini”, ma anche alla maggioranza dei ragazzi delle periferie.

Come a Safagna, periferia Est. Due ragazzi sui venti, Sgualo e Pelo, possono solo sognare una via d’uscita dal quotidiano grigio e opprimente. Bazzicano il bar del quartiere e qualche volta per ovviare alla cronica mancanza di denaro fanno qualche “lavoretto” per un ricettatore locale, Marangon.

Questa volta, però, Marangon propone loro qualcosa di diverso… scavare un tunnel nel sottosuolo del centro. Obiettivo: la Cassa di Risparmio di Piazza Minghetti.

I due, non senza tergiversare, accettano la rischiosa impresa.
Ma, si sa, lavorare stanca. E per vivacizzare le lunghe ore notturne di “lavoro”, i due portano nel tunnel una radiolina. Contro ogni logica, trovano una stazione: Radio Alice. Il “flusso creativo” dell’emittente diviene la colonna sonora dei colpi di piccone.
Una notte Pelo e Sgualo decidono di andare alla sede dell’emittente e…

Tutte le storie parlano di oggi. E di domani.
Guido Chiesa e Wu Ming

> Il programma ottobre-novembre 2005
> La locandina da stampare e diffondere (.pdf)

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngCinemaGiovedi' 6 ottobre 2005 (21'00) entrata libera cena popolare alle 19'00 > www.lavorareconlentezza.com un film di GUIDO CHIESA con Tommaso Ramenghi, Marco Luisi, Claudia Pandolfi, Valerio Mastandrea, Valerio Binasco Italia, 2004 Anni '70, Italia. Per molti, gli anni dell'austerity, dell'inflazione al 21%, del terrorismo, delle stragi. Per altri, anni di gran divertimento… Bologna, 1976. Radio Alice è...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org