Un 32enne ex docente è stato rinviato a giudizio dal procuratore generale John Noseda con le accuse di sommossa e violenza o minaccia contro le autorità

Come si ricorderà, alla fine di gennaio del 2012 a Lugano, nel corso di una conferenza organizzata nell’auditorium dell’Università della Svizzera Italiana e alla quale ha partecipato in qualità di relatore anche l’allora Procuratore Capo di Torino Gian Carlo Caselli, è avvenuta una manifestazione di dissenso sfociata in atti di violenza contro persone e cose.

Ora, il Ministero Pubblico segnala che il procuratore Generale John Noseda ha rinviato a giudizio dinanzi alla Corte delle Assise correzionali di Lugano uno dei responsabili di quei fatti, un 32enne cittadino italiano residente in Ticino, ex docente.

Nei suoi confronti si ipotizzano i reati di sommossa, violenza o minaccia contro le Autorità e i suoi funzionari.

Questo per aver danneggiato lo stabile dove si è svolto l’incontro, per aver gettato fiale con sostanze irritanti nell’auditorium e per essersi scagliato all’esterno contro gli agenti intervenuti per sedare il tumulto (in particolare colpendone uno sulla schiena con un’asta di bandiera). Inoltre egli è accusato pure del reato di ingiuria, per aver diffuso dei volantini lesivi dell’onore del Consigliere di Stato Norman Gobbi. Sugli stessi, appesi all’Ospedale Civico di Lugano, il direttore delle Istituzioni veniva paragonato ad un gerarca nazista.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaUn 32enne ex docente è stato rinviato a giudizio dal procuratore generale John Noseda con le accuse di sommossa e violenza o minaccia contro le autorità Come si ricorderà, alla fine di gennaio del 2012 a Lugano, nel corso di una conferenza organizzata nell'auditorium dell'Università della Svizzera Italiana e alla...Viale Cassarate 8

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org