La conferma arriva indirettamente da un rapporto che la Commissione delle petizioni ( relatore Enzio Bertola, PLR) ha sottoscritto giovedì sera in favore di un messaggio del Municipio di Lugano che chiede la costituzione di un diritto di superficie, a favore della TPL S. A., su una particella del registro fondiario di Pregassona. Su questo terreno, adiacente all’attuale rimessa degli autobus della TPL in località Rugì, appunto in territorio di Pregassona, la società che gestisce i trasporti pubblici urbani di Lugano e dintorni intende costruire una nuova officina, raggruppando in sostanza in un unico luogo i suoi servizi tecnici ( rimessa e officina). Con la nuova costruzione, la TPL potrebbe liberare la vecchia rimessa ( trasformata in officina) di Cornaredo.
Per farne la sede dell’autogestione? Nossignori. Il Municipio nel suo messaggio ha già proposto e la Commissione delle petizioni condivide, che questo edificio venga destinato a diventare la sede del Dicastero dei servizi urbani, trasferendovi i magazzini comunali attualmente situati in via Sonvico, lungo la strada che da Cornaredo conduce verso Ponte di Valle. A loro volta, i magazzini comunali debbono sgomberare da via Sonvico perché, annota nel suo rapporto la Commissione delle petizioni, quella strada verrà adeguata alle esigenze imposte dalla nuova galleria Vedeggio- Cassarate, vicinissima a quella zona. Il rapporto, come detto, è favorevole alla concessione di un diritto di superficie per la costruzione a Rugì della nuova officina della TPL. Con una sola raccomandazione formulata dal relatore Bertola, che è anche presidente del Consorzio del Cassarate: attenzione a non sottovalutare i pericoli del fiume, che proprio lo scorso novembre, in occasione della sua ultima piena, ha dimostrato di poter insidiare le costruzioni che sorgono sulle sue sponde.

m. m.

cdt 01 02 03

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2016/07/logo-molino-01-150x150.pngRassegna stampaLa conferma arriva indirettamente da un rapporto che la Commissione delle petizioni ( relatore Enzio Bertola, PLR) ha sottoscritto giovedì sera in favore di un messaggio del Municipio di Lugano che chiede la costituzione di un diritto di superficie, a favore della TPL S. A., su una particella del...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org