Il procuratore generale Andrea Pagani accoglie parzialmente l’istanza del legale degli autogestiti Costantino Castelli. L’inchiesta riparte.

di Dino Stevanovic e Guido Grilli da La Regione online del 26.11.21

La capodicastero Sicurezza della Città di Lugano Karin Valenzano Rossi sarà sentita dalla Magistratura come imputata nel caso della demolizione parziale dell’ex Macello, ventennale sede del Centro autogestito il Molino. Il procuratore generale Andrea Pagani ha infatti parzialmente accolto la richiesta di supplemento di indagini volte ad accertare eventuali responsabilità penali durante la controversa notte fra il 29 e il 30 maggio scorsi. Come noto, il pg ha prospettato circa un mese fa un decreto d’abbandono per l’inchiesta avviata in seguito alla denuncia dei Verdi per le ipotesi di reato di abuso d’autorità; abuso di violazione intenzionale, subordinatamente colposa, delle regole dell’arte edilizia; infrazione alla legge federale sulla protezione dell’ambiente; e danneggiamento. Ora, colpo di scena: l’inchiesta prosegue.

A sollecitare e a ottenere la continuazione dell’inchiesta è stato l’avvocato Costantino Castelli, rappresentante degli autonomi. Pagani non ha invece accolto l’istanza dello stesso legale di interrogare altri testimoni: il consigliere di Stato e capodipartimento Istituzioni Norman Gobbi, il comandante della Polizia cantonale Matteo Cocchi, il comandante della Polizia della Città di Lugano Roberto Torrente e l’ex capodicastero Sicurezza di Lugano Michele Bertini. Il magistrato non ha infatti ritenuto che le loro audizioni possano portare elementi nuovi alle indagini.

https://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2018/07/radio-onda-rossa-il-molino-non-si-tocca-1024x744.pnghttps://www.inventati.org/molino/wp-content/uploads/2018/07/radio-onda-rossa-il-molino-non-si-tocca-150x150.pngRassegna stampaIl procuratore generale Andrea Pagani accoglie parzialmente l’istanza del legale degli autogestiti Costantino Castelli. L’inchiesta riparte. di Dino Stevanovic e Guido Grilli da La Regione online del 26.11.21 La capodicastero Sicurezza della Città di Lugano Karin Valenzano Rossi sarà sentita dalla Magistratura come imputata nel caso della demolizione parziale dell’ex Macello,...MOLINO.NOBLOGS.ORG (NUOVO SITO)

Contatta il Molino

Contatto telefonico
+41(0)91 942 12 21

Per info generali:
CS()A il Molino
Viale Cassarate 8
6900 Lugano (Ch)

molino@inventati.org