APS Architettura e Urbanistica Sostenibili

     home      su di noi       progetti     contatti 

ti trovi in progetti/a casa di...

a casa di...

Laboratori creativi per destagionalizzare il turismo favorendo occasioni di conviviliatà e microeconomie sostenibili per il Golfo di Policastro.

a casa di...aprirà le porte a chi vuole viaggiare e conoscere i luoghi attraverso i suoi abitanti, le loro case, le loro passioni. Attraverso lo stimolo di gente nuova, anche solo di passaggio, vogliamo creare dei circoli virtuosi che permettano di arricchire la vita di chi vive luoghi spesso lontani dai grandi centri urbani. Partendo dai piccoli passi, quelli delle scelte personali, il tentativo più grande è di rompere con l'organizzazione socio economica basata sul turismo invadente di poche settimane l'anno. Soprattutto al sud tutto ciò sta creando una devastazione a suon di cemento con conseguente perdita delle caratteristiche rurali, preservate dalla mancata industrializzazione. I luoghi proposti sono quelli di chi ha scelto di vivere di microeconomie che dal passato prendono spunto innovandosi, quindi luoghi a bassa velocità dove la socializzazione avviene spesso per strada, per caso, per gioia...

L'associazione, attraverso gli altri progetti di ascolto del territorio, promuove la valorizzaione del Golfo di Policastro attraverso proposte di ospitalità articolate in diverse attività: dalle escursioni in montagna, lungo i fiumi e via mare; laboratori sensoriali, di educazione vocale ma anche pratici come quelli sulla calce, di tintura dei tessuti con le piante locali, di cuoio. E ancora passeggiate letterarie e archeologiche o anche gastronomiche alla scoperta delle lavorazioni per la preparazione di caciocavalli, cavatielli o soppressate.

GUARDA IL VIDEO 

http://www.youtube.com/watch?v=7twT7C-nOy0&feature=share