APS Architettura e Urbanistica Sostenibili

     home      su di noi       progetti     contatti 

ti trovi in progetti/F.A.M.O.

Fiera delle Arti e Mestieri Odierni

La Fiera delle Arti e Mestieri Odierni è un evento ludico nato e pensato come strumento di ascolto territoriale allo stesso tempo occasione informale per far incontrare visitatori e espositori. Ma è anche il momento di incontro tra gli espositori stessi così come storicamente avveniva nei mercati non globalizzati. Durante la giornata vengono organizzati momenti di intrattenimento e/o di divulgazione delle conoscenze.

Lo scopo della Fiera delle Arti e Mestieri è divulgare scelte di vita che garantiscono un uso sostenibile del territorio e delle sue risorse, far conoscere quindi chi dellartigianato, del recupero dei materiali, delle piccole produzioni alimentari e agricole ha deciso sia di farne la propria forma di sostentamento che il mezzo per la soddisfazione delle proprie capacità e passioni quotidiane. 

Questo evento, nato nel 2005 nellarea della Tuscia Viterbese (ww.inventati.org/auss/progtuscia.htm ), ha già visto nellanno 2009 due edizioni nel basso Cilento (Vibonati e Tortorella) zona territoriale in cui lassociazione si è localizzata  e dove vuole dare continuità alla Fiera facendola diventare un appuntamento di riferimento ed espressione del Golfo di Policastro.

Vetrina per gli artigiani e per le idee che cercano un'occasione di partenza (start-up), itinerando per il Cilento ha dato l'occasione di incontrare le genti di questo territorio e costruire quel filo sottile di rapporti e incontri che di fatto poi possiamo chiamare Rete. 

Edizioni realizzate:

Oriolo Romano (VT) giugno 2004

Viterbo maggio 2005

Sipicciano (VT) giugno 2005

Vibonati (SA) marzo 2009

Tortorella (SA) aprile 2009

Tortorella (SA) agosto 2009

Torraca (SA) agosto 2010

Sapri (SA) 21-22-23 dicembre 2010

Sapri (SA) 23-24 aprile 2011

Buonabitacolo (SA) 29 maggio 2011

Tortora (CS) 7-8-9 ottobre 2011