presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603



 
 

-> cos'è-> storia-> effetti-> rischi-> precauzioni

RISCHI

L’overdose è il primo rischio che si corre iniettandosi eroina. L’overdose si manifesta con coma (sonno profondo da cui non è possibile essere risvegliati neanche con forti stimoli esterni), miosi (pupille spillate) e depressione respiratoria (respiro impercettibile con pochi battiti al minuto). Occorre intervenire sull’overdose al più presto perché il rischio è la morte per asfissia.

Non è necessario essere dipendenti per imbattersi nel rischio di overdose anzi, meno si è assuefatti alla sostanza più il rischio è elevato.
L’eroina venduta in strada può avere gradi di purezza estremamente variabili (dall’1 all’80%), per questo l’effetto sull’organismo è imprevedibile.

Il rischio di overdose muta considerevolmente a seconda del modo di assunzione.
Inoltre, se viene sniffata con materiale non sterile aumenta il rischio di contrarre infezioni (l’epatite B ad esempio).

 

Iniettata per via endovenosa ci si espone al rischio di contrarre malattie e virus trasmissibili con lo scambio di siringhe infette, di contrarre infezioni attraverso strumenti non sterili; ancora: l’immissione violenta nell’organismo di sostanze da taglio o di eccipienti sconosciuti può provocare reazioni fisiologiche impreviste.

Tutti gli oppiacei danno dipendenza fisica e tolleranza (assuefazione). Nel caso di consumo di oppio l’assuefazione avviene abbastanza lentamente, con l’uso di eroina invece il meccanismo è più veloce.

Sospendere improvvisamente l’uso della sostanza provoca crisi di astinenza: solitamente per l’eroina, la crisi si presenta dopo 6/8 ore dall’ultima assunzione. I sintomi da astinenza sono: nervosismo, forte ansia, tremori, febbre, sudorazione intensa, crampi muscolari, vomito diarrea, sbadigli, lacrimazione, dilatazione delle pupille (midriasi).

Fumare o sniffare eroina non esclude l’insorgere di dipendenza fisica.

indietroavanti