presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603


 
 


ringraziamentifolletto25603

INTRODUZIONE

Il consumo e la diffusione di droghe, l’assunzione di sostanze capaci di modificare lo stato ordinario di coscienza, sono pratiche che accompagnano la Storia degli uomini e delle donne che abitano la Terra.
Nei secoli, a seconda della struttura sociale e del contesto geografico, l’utilizzo e la diffusione di tali sostanze hanno subito variazioni e modificazioni del loro significato.
Oggi la larga diffusione delle cosiddette “sostanze stupefacenti” e delle nuove droghe è un dato di realtà evidente, dimostrato dal consumo e dall’abuso nei più disparati contesti. Intorno a sostanze legali e illegali ruotano significati simbolici, effetti ricercati da chi le assume, interessi economici e politici, rischi e danni ai singoli individui e alla collettività.

Abbiamo deciso di dotare noi e chi voglia di uno strumento in più per conoscere le sostanze, le droghe.
O meglio: ci siamo dotati di uno strumento per avere a portata di mano informazioni corrette di carattere generale sulla maggior parte delle sostanze, ma anche per conoscere e acquisire informazioni specifiche su singole sostanze.

In molti parlano di droghe e molte sono le informazioni che circolano intorno ad esse (nella popolazione studentesca e in quella giovanile, nel mondo degli adulti, nei mezzi di comunicazione e nelle sedi istituzionali).
Molte di queste informazioni sono errate, spesso sono addirittura leggende o pretesti strumentali alla morale e alla politica. Ci si nasconde dietro un “è male”, “è proibito” o ci si affida al consumo e all’abuso inconsapevole, ad uno scambio d’informazioni di bassa qualità e poco precise.
Capita che intorno a questo argomento si faccia fatica a trasmettere informazioni e ad affrontare i rischi e i problemi connessi. Questo accade quando si demonizzano le sostanze ma anche quando si santificano.

Questo sito web non vuole stare in nessuna di queste opzioni e non vuole essere un manuale per consumatori di sostanze stupefacenti.
Questo sito web contiene semplicemente informazioni corrette e oggettive.
Nelle pagine che seguono troverete la storia di singole sostanze, gli effetti, i danni, i rischi e le precauzioni.
E' fondamentale sapere che, comunque sia, ogni individuo reagisce diversamente assumendo droghe.

Con questo supporto, ci auspichiamo di accrescere controllo e consapevolezza rispetto alle sostanze e rispetto a se stessi; ci auguriamo soprattutto di contribuire allo scambio, alle relazioni e al dialogo tra persone intorno a questi argomenti, senza preconcetti.
Indipendentemente dall’essere consumatori di sostanze, indipendentemente dall’età e dal proprio ruolo nella società.

folletto 25603 for high quality life

avanti