presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603


 
 


sostanzeriduzione del rischiolegislazionevideo

SOSTANZE STUPEFACENTI

Si definisce stupefacente qualsiasi sostanza naturale, chimica o di sintesi che produca alterazioni dello stato di coscienza. Le sostanze stupefacenti possono produrre una dipendenza più o meno marcata.

Le sostanze stupefacenti sono suddivisibili in base all’effetto che determinano al Sistema Nervoso Centrale (SNC). Esistono, quindi, sostanze stimolanti, neurodeprimenti, allucinogene. Alcuni narcotici ed una ristretta classe di stimolanti sono prescrivibili, dietro speciale richiesta medica, per uso terapeutico.

- SOSTANZE STIMOLANTI.
Appartengono a questa categoria le sostanze in grado di esercitare azione stimolante sul SNC, alcune sono adoperate a scopi terapeutici (stimolanti come il Ritalin, metilfenidato), altre sono prive di un uso medicinale (ad esempio la cocaina).
Cocaina, crack, amfetamina, popper, efedrina, caffeina, teina, teobromina (cacao), taurina (smart drinks) sono sostanze stimolanti.

- SOSTANZE NEURODEPRIMENTI O NARCOTICHE.
Agiscono deprimendo il SNC e rallentando le funzioni vitali. Rientrano in questa categoria ansiolitici, oppiacei, morfina ed eroina, oppiacei di sintesi (fentanyl, buprenorfina, ciclozina). Inducono forte assuefazione fisica, con reazioni di sospensione anche gravi (sindrome di astinenza).

- ALLUCINOGENI (PSICOTOMIMETICI, PSICODISLETTICI).
Inducono profonde alterazioni dello stato di coscienza con allucinazioni, dispercezioni, delirio, modificazioni della personalità. Appartengono a questa categoria l'LSD, la psilocibina, la mescalina. Non agiscono stimolando o deprimendo il SNC ma alterandolo. Effetti significativi che interessano marginalmente le funzioni vitali, e che sono legati alla sfera della percezione.

Alcune sostanze non rientrano in una categoria unica e i loro effetti dipendono, prevalentemente, dal dosaggio.

Cannabis: Allucinogeni e Neurodeprimenti.
Ketamina: Allucinogeni e Neurodeprimenti.
Alcol: Stimolanti e Neurodeprimenti.
Nicotina: Stimolanti e Neurodeprimenti.
Solventi (colla): Stimolanti e Neurodeprimenti.

Effetti e rischi di ogni sostanza sono inoltre associati a precisi fattori:

- Alle condizioni psicotiche di ogni persona. Non esiste un modo unico di reagire alle sostanze (SET).

- Al quadro psichico, sociale e culturale nel quale si consuma l’esperienza, quindi, contesto, situazione, luogo e persone con cui ci si trova (SETTING).

- Alla composizione, ai dosaggi, agli effetti, ai rischi correllati ad ogni sostanza. Il problema è che non è possibile conoscere la composizione esatta delle sostanze che si è deciso di assumere e la quantità di principio attivo in essa presente, è difficile , insomma, che siano presenti laboratori d’analisi nei dintorni per cercare di saperne di più (SOSTANZA).

LE SOSTANZE AFFRONTATE
ALCOOL
CANNABIS
COCAINA
MDMA (ECSTASY)
ANFETAMINE
ALLUCINOGENI
EROINA

su
indietroavanti