Attività - Desaparecidos

1982
Comune di Milano-Ripartizione Cultura e Spettacolo
Assessore Guido Aghina
Capo Ripartizione Lucia Saccabusi
Organizzazione Anna Sansuini Riotti, Elio Santarella
Pubbliche relazioni Maria Teresa Buscaglia, Cristina Volpini

Sono lieto di aderire a questa manifestazione promossa da Amnesty International sui campi di detenzione in Argentina.
La testimonianza di due prigionieri che sono riusciti a fuggire da un campo segreto ha permesso, per la prima volta, di ricostruire l'esatta collocazione di questi campi all'interno, in alcuni casi nel centro, di Buenos Aires.

Esistono testimonianze agghiaccianti, come risulta da un rapporto che Amnesty International ha pubblicato nel marzo del 1980. La collocazione di questa mostra-spettacolo in via Morigi 8, che non è certamente sede abituale delle manifestazioni che vengono promosse dal Comune di Milano, deriva dal fatto che le cantine di via Morigi nel 1700 furono probabilmente utilizzate come carceri di un tribunale giudiziario, quindi risultano essere il luogo più idoneo per una ricostruzione di un campo di concentramento.
E stato quindi possìbile ricostruire graficamente, in scala, l'architettura interna e la suddivisione degli spazi adibiti a campo di detenzione "Club Atletico" di Buenos Aires.

Sostenere la causa a favore e a protezione dei Diritti Umani nell'ambito civile, politico, sociale, culturale ed economico, secondo la Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo delle Nazioni Unite, è preciso dovere di ogni Paese civile.
Opporsi alla tortura e alla detenzione di prigionieri politici senza processo, è un impegno che anche questa Pubblica Amministrazione vuole assumersi.

Guido Aghina - Assessore alla cultura del Comune di Milano