Abitanti

In via Morigi abitano 23 nuclei familiari e il piano terra è destinato a spazi sociali.
All'inizio la casa era solo il «contenitore» di un gruppo che voleva fare una certa esperienza:
ora è diventata la struttura portante del gruppo degli attuali abitanti.
Mentre all'inìzio si dedicava molto tempo ai rapporti interni, tra di noi, e si trascurava la struttura, che era considerata solo un mezzo, oggi si punta solo all'utilizzazione della struttura-casa per cui il gruppo si deve piegare alle esigenze di lavoro che vengono dalla casa, che è diventata il fine, il motivo di esistenza del gruppo stesso.

La casa ha costretto persone diverse, e tra loro talvolta in aperto conflitto, a collaborare, perché solo col contributo di tutti, siamo riusciti a raccogliere i denari per riparare il tetto, le fognature, le grondaie ecc.




Associazioni

Sono presenti in Morigi diverse Associazioni, tra cui:

Survival
Survival è l'unica organizzazione mondiale a sostenere i popoli tribali di ogni continente attraverso campagne
di mobilitazione dell'opinione pubblica

Servizio Civile Internazionale
Il S.C.I.è un movimento laico di volontariato nato per contribuire attraverso il lavoro volontario a creare nuovi rapporti di cooperazione internazionale e comprensione tra i popoli, le premesse per una società e un mondo più giusto.

Greepeace
Greenpeace è nata 31 anni fa, creata da tre uomini che, rifacendosi alla tradizione protestante di portare la testimonianza, cercarono insieme ad altri di condurre una piccola barca in un poligono per gli esperimenti nucleari e in questo modo crearono quello che sarebbe diventato uno dei più grandi movimenti ambientalisti del mondo...

Punto Rosso
La promozione della ricerca culturale e del dibattito intorno alle grandi questioni volte alla costituzione di una nuova cultura critica e antagonistica.



Libera Università Popolare
La Lup svolge la propria attivitià di formazione permanente attraverso corsi e ricerche, facendo propri i valori alternativi di una cultura critica capace di fornire utili strumenti di comprensione di un mondo in profonda e complessa trasformazione.


Donne Internazionali
E' composta da donne provenienti da diversi Paesi del mondo. La situazione delle donne straniere è trascurata nei programmi e nei progetti per l’inserimento degli immigrati: i bisogni, i disagi, le ricerche specifiche che esprimiamo restano spesso senza ascolto e attenzione.

Cicip & Ciciap
Il Circolo delle Donne Cicip & Ciciap è una Associazione di donne diverse per età, esperienze e pratiche politiche, storie personali, posizione sociale, vita sentimentale.

Attac
Associazione per la Tassazione delle Transazioni finanziarie e per l'Aiuto ai Cittadini: un movimento di auto educazione popolare orientato all'azione e alla costruzione di un altro mondo possibile