presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603



 
 

-> cos'è-> storia-> effetti-> rischi-> precauzioni-> video
EFFETTI

Gli effetti degli allucinogeni, più di altre sostanze, sono determinati dall’ambiente in cui vengono assunti e dalle condizioni mentali di chi li assume. Questo perchè ogni più piccola sensazione, di disagio o benessere, risulta amplificata.

 

Se assunti per via orale, gli allucinogeni vengono assorbiti rapidamente nel tratto gastrointestinale, si distribuiscono abbastanza velocemente nell’organismo e vengono metabolizzati nel fegato.

Gli allucinogeni sono sostanze capaci di produrre profonde alterazioni sensoriali (percezioni visive, tattili e uditive), del pensiero e dell’umore senza compromettere l’integrità funzionale del Sistema Nervoso Autonomo (SNA) e di altri apparati dell’organismo. Gli allucinogeni non inducono dipendenza fisica ma le somministrazioni frequenti possono portare ad una sorta di dipendenza psicologica; la tolleranza invece si sviluppa abbastanza rapidamente (assumendo a distanza di pochi giorni la stessa quantità della stessa sostanza gli effetti tendono a diminuire).

L’effetto sale dopo 30 minuti, un’ora, ma a volte può ritardare, è perciò importante aspettare almeno un paio d’ore prima di pensare che la sostanza non abbia fatto effetto.

La durata dell’esperienza varia dalle 4 alle 12 ore, poi subentra grande stanchezza. In alcuni casi può verificarsi la comparsa di sinestesia, fenomeno per cui la percezione di determinati stimoli è accompagnata da particolari immagini proprie di un’altra modalità sensoriale (“ascoltare con gli occhi”).

A distanza di tempo è possibile che si abbiano dei flash back, può capitare che a causa di uno stimolo o di una situazione particolare si rivivano per pochi istanti le sensazioni provate durante l’assunzione della sostanza.
indietroavanti