Attività - Survival

http://survival-international.org

Il giorno 3 dicembre 2003, Survival ha organizzato un grande evento a cui hanno preso parte 9 rappresentanti indigeni provenienti da vari paesi del mondo.
La manifestazione si č collocata nell'ambito delle numerose iniziative promosse in occasione della nona Conference of Parties, ovvero il Vertice Mondiale sul Clima tenutosi a Milano nella prima decade di dicembre sotto l'egida delle Nazioni Unite.

Nel corso della conferenza, i delegati i'ndigeni hanno parlato delle minacce che subiscono quotidianamente nei loro territori,
e soprattutto del loro futuro e del ruolo essenziale che i popoli tribali devono avere nella discussione politica internazionale sulla difesa dell'ambiente e sull'attuazione di strategie di sviluppo sostenibile.

In questa occasione, Survival ha presentato, per la prima volta in Italia, Your Land and Future, una brochure specificamente rivolta ai popoli tribali e appositamente concepita per fornire alle tribų consigli e informazioni utili su come difendere le loro terre e il loro stile di vita di fronte alle persecuzioni.
Ideata come un piccolo poster, la guida fornisce suggerimenti su come condurre una campagna in grado di contrastare l'invasione da parte di compagnie, governi o colonizzatori; elenca i diritti riconosciuti ai popoli tribali dalle leggi internazionali e spiega come chiederne il rispetto e il riconoscimento.



Il dibattito č stato moderato da Francesca Casella, coordinatrice di Survival International (Italia); hanno partecipato:
Fiu Mataese Elisara (OLSSI - Samoa), Raymond de Chavez (Filippine), Parshuram Tamang (Nepal), Kalimba Zephyrin (Ruanda), Stella Tamang (Nepal), Marcial Arias (Panama - Kuna), Sukhendo Dabbarma (India), Anastasia Pinto (India),
Flor Morales (Costa Rica)
.

Al termine della conferenza, la serata č proseguita con un ricco buffet benefico organizzato dai soci di Survival con il sostegno di alcuni tra i pių rinomati ristoranti etnici di Milano.
Sono stati allestiti stand informativi sulle campagne dell'associazione e le sue attivitā didattiche, e una piccola mostra-mercato dei prodotti del catalogo di Survival per i regali di Natale.
Infine, ci sono state esibizioni di didgeridoo e performances del Sirabā Quartet.
Ha partecipato anche Pietruccio Montalbetti dei Dik Dik.