Attività - Oltrefamiglia

2005

Oltrefamiglia- mostra fotografica a Milano Centrale

La stazione ha ospitato la prima tappa di Oltrefamiglia, la mostra fotografica promossa da Grandi Stazioni e Io Donna nell'Ala Mazzoniana di Roma Termini .

La mostra ha offerto una prospettiva di analisi sul tema della famiglia, uno dei soggetti chiave del vivere contemporaneo, attraverso una selezione di 100 scatti di dieci autori italiani di grande talento.

Dalla vita casa e bottega lungo la costa romagnola al campo nomadi abitato dai nuovi italiani ai margini di Milano, dalle stanze del convitto sabaudo Umberto I di Torino alla comunitā alloggio di don Rigoldi, dalle nuove coppie omosessuali alle famiglie che hanno deciso di affrontare l'avventura dell'affido a chi ha preferito vivere in una casa occupata.
E, ancora: la compagnia teatrale che vive in simbiosi da due decadi fino ai vicini di pianerottolo.

C'č poi l'esperienza della comunitā di via Morigi, descritta da Francesco Giusti, insediata in un fatiscente e splendido stabile demaniale a due passi da piazza Affari, dove convivono in autogestione diversi nuclei familiari, associazioni, compagnie teatrali, gallerie d'arte e laboratori artigianali: una vicenda lunga trent'anni riscostruita attraverso gli occhi di Amiel, otto anni.

www.francescogiusti.net

Ecco alcune fotografie.