temporaneamente fuori uso

in questo momento non sto tenendo aggiornato il sito:

  • mi si è fuso un hard disk per cui sto lavorando con una vecchia installazione che fortunatamente avevo installato in uno esterno
  • lavoro molto nella casa33 per cui sono spesso lontano dalla tastiera (anche se al bar del tondo il "Lughè" dava accesso gratuito wifi)
  • su A/I ora non ci si collega più tramite il classico ftp bensì webdav, il che mi ha scombussolato ulteriormente... però da adesso, cioè in questo momento, sono riuscito a caricare il mio spazio come filesystem direttamente da me, per cui c'ho nuovamente il pieno controllo dei contenuti. dato che con nautilus non riuscivo a connettermi (penso che il prolema consista nel fatto che a me anche l'apertura di un server sicuro non mi da la possibilità di inserire una password) e cadaver mi sembra troppo limitato, il software di cui mi sono servito è davfs, che non viene indicato nella pagina HOWTO su A/I. è sufficente, da root, eseguire un mount.davfs -o uid=utente_di_riferimento_del_filesystem -o gid=gruppo_di_riferimento_del_filesystem https://www.autistici.org/dav/nome_utente /dir/sulla/quale/montare/il/filesystem, al che vi verrà chiesto Username e Password... tra un pochino ritorno
  • nel frattempo sto utilizzando Friendica: la mia pagina personale è consultabile all'indirizzo http://friendica.ambientedigital.org/profile/schizo. attraverso F sto gestendo pure una buona parte (in aumento) dei feed che elaboravo con RawDog per pubblicare NoviGlob (vedi SchizoMuse)

Equinozio Vernale (di Primavera)

Il 2013-03-20 +1y (alcuni anni il 2013-03-21 +1y) non è solo un indicatore del cambio di stagione,  è significativo per ragioni astronomiche. Il Sole passa direttamente sopra l’equatore della Terra. Questo momento è conosciuto come Equinozio Vernale (di Primavera) nell’emisfero Nord. . .

L’Equinozio di Primavera è un momento speciale nel quale c’è una qualità di energia nel nostro pianeta.  Energia per piantare, energia per crescere, energia per rinnovare le nostre vite. Ciò che accade è che la vita stessa si sta rinnovando, perché l’energia sta emergendo dal suolo, dove è rimasta addormentata nella terra dal Solstizio d’Inverno.

Gurdjieff Italia » Celebrazione della Primavera

Appunti per un concetto di abitare "esteso"

Silvia

Il concetto di abitare "allargato" ha come sua meta finale ideale l' "Abitare la Terra", accomodarsi in essa come a casa propria.

Leggeri soffi in questa direzione sono stati fatti:

Abbiamo fatto azioni per Abitare i luoghi pubblici, i parchi urbani specialmente, con il progetto "Le Madri", che intendeva porre la cura come azione principale del abitare e con Yurtha Urbana, far maglie-preghiere in Laboratori Mobili.

Abbiamo fatto azioni per Abitare il Paesaggio, con Miraggi Permanenti, che vedevano centro dell' azione sia un aspetto contemplativo inattivo che un più attivo fare maglie in natura, come ideale Laboratorio Itinerante.

Abbiamo curato con piccoli interventi Paesaggi Extra-urbani, con semine fatte da Genitori Giardinieri, e paesaggi urbani con risistemazioni artistiche Narimaki.

A ritroso il luogo più vicino a noi, che non avevamo ancora affrontato, ma che è per ora il meno abitato in senso allargato è proprio il pianerottolo di casa nostra, l' androne, il cortile.

Read more

Incontro con un uomo straordinario

. . . I gruppi, nella tradizione "ortodossa", che deriva immutata direttamente dagli appuntamenti di Rue des Colonels-Renard, si ritrovano con periodicità regolare. Il conduttore del gruppo assegna gli esercizi interiori della settimana, i membri possono fare domande o riferire sulle loro esperienze dei giorni precedenti e vengono letti e commentati brani dei testi più importanti di Gurdjieff o dei suoi allievi diretti. Generalmente l'incontro inizia con un breve momento di silenzio, chiamato "rappel", cioè richiamo a se stessi, che è la ripetizione collettiva della "meditazione seduta" (svolta con posizione e modalità pressoché analoghe alla classica seduta di Zazen) che ogni membro del gruppo pratica individualmente ogni mattina. Altre attività possono essere costituite dallo studio dei Movimenti o Danze Sacre, dall'ascolto delle composizioni musicali di Gurdjieff e dal lavoro manuale silenzioso, di solito secondo discipline artigianali classiche, come la tessitura, la ceramica, la falegnameria, il giardinaggio, ecc. Alcuni rituali troppo strettamente legati alla figura del maestro, come il "Brindisi agli Idioti", tenuto durante le riunioni conviviali, con abbondanti libagioni alcoliche, sono stati del tutto abbandonati dopo la morte di Gurdjieff. . .

http://www.riflessioni.it/enciclopedia/gurdjieff-incontro.htm

Quarta Via

. . . sin dai tempi più remoti sono esistite scuole e monasteri legati all’insegnamento delle tradizionali vie di perfezionamento spirituale: la via della conoscenza basata sull’intelletto; la via della devozione e della fede religiosa; la via della lotta con il corpo fisico per acquisire potere su di esso. La Quarta Via è il cammino della trasformazione accelerata, che non richiede l’isolamento dalle condizioni della vita ordinaria. E’ un insegnamento di saggezza pratica che si applica nel momento presente della nostra esistenza quotidiana.

Gurdjieff Italia » Quarta Via

Sequenza dedicata alla Terra

solo tre semplici posizioni vegetominerali:
(adatte a qualsiasi rigidissimo principiante quale io sono)

  • posizione supina:
    percezione del contatto della parte posteriore collegata inconsciamente al vissuto. disciplina tantrica che introduce al "significato segreto del colore"
  • "tadasana": la montagna,
    la stabilità eretta che l'uoma è andata nel tempo a ricercare, quasi alla scoperta di una elevazione verso un'origine spirituale che si radica nell'origine fisica terrena.
    "sutra:
    l'attenzione tra le sopracciglia, la mente preceda il pensiero. la forma si riempia con l'essenza del respiro fino alla sommità della testa e li piova come luce."
  • posizione supina:
    percezione del contatto della parte posteriore collegata inconsciamente al vissuto.
    disciplina tantrica che introduce al "significato segreto del colore"
  • "vrksasana": l'albero,
    l'equilibrio e l'armonia di questa erezione.
    "sutra:
    l'attenzione tra le sopracciglia, la mente preceda il pensiero. la forma si riempia con l'essenza del respiro fino alla sommità della testa e li piova come luce."
  • posizione supina:
    percezione del contatto della parte posteriore collegata inconsciamente al vissuto.
    disciplina tantrica che introduce al "significato segreto del colore"

    sempre:
    rilassamento con "respirazione vegetativa" ci-kung

Read more

Carlos Castaneda

Il 19 giugno 1998 sul Los Angeles Time appare un necrologio che annuncia la morte di Carlos Castaneda

Carlos Castaneda raccontato da Patrizia Giancotti

Friendish

da quando identi.ca è passata a pump.io mi sono rimesso a sperimentare friendica che a quel che si legge in rete mi sembra possa esprimere maggiormente il senso di una tecnologia a me vicina

il mio nuovo profilo è:

https://frndc.com/profile/schizo

ho fatto alcuni interessanti esperimenti con lo shell script friendi.sh

ho impostato come editor emacs attraverso il quale, utilizzando org-mode con org-capture (sfruttato anche dal browser conkeror) e org-export-as-ascii-to-buffer, mi creo un buffer che carico su friendica per mezzo di friendi.sh

un simpatico concatenamento d'eventi :-)

sito creato da SchiZo
con Emacs + org-mode
ospitato da A/I
Not f'd — you won't find me on Facebook