presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603



 
 

-> cos'è-> storia-> effetti-> rischi-> precauzioni-> video
crack - base

PRECAUZIONI

Fare molta attenzione alle dosi che si intende assumere; se è la prima volta è una precauzione prenderne in quantità molto inferiore a quella che assumono gli altri più abituati. Il corpo non conosce la sostanza e questo può provocare esperienze negative.

 
Se quando la sostanza “sale” si è colti da panico e ansia è importante cercare di tranquillizzarsi, di rilassarsi in attesa che l’effetto passi. Se la sensazione persiste non esitare a chiedere aiuto al 118 (ambulanza).

La cocaina può essere tagliata con anestetici come la lidocaina. Certi anestetici agiscono negativamente sul sistema circolatorio.

Se si è soggetti a crisi epilettiche, problemi di asma o di cuore, i rischi sono maggiori.
Se assunta per endovena usare solo siringhe sterili, non utilizzate da altri.
Se sniffata, usare una cannuccia personale, non scambiarla con altri, possibilmente pulita.

Guidare è molto pericoloso per sé e per gli altri, è meglio farlo fare a persone lucide o aspettare che l’effetto passi.

L’alcol sembra far “salire” prima la sostanza e aumentare la durata degli effetti, ma rende più difficile gestire la propria aggressività, le proprie paranoie.
Mischiando alcol e cocaina nel sangue si sviluppa cocaetilene, una sostanza che provoca forte dipendenza e mette a rischio il sistema circolatorio (un sintomo può essere l’intenso desiderio di bere appena dopo aver assunto cocaina).

Mixando coca ed eroina (speed-ball) si ha la sensazione di migliorare il down della coca, ma è elevato il rischio di blocco respiratorio e collasso cardiocircolatorio.

È importante sapere che, se si è in gravidanza, la cocaina agisce anche sul feto esponendolo a numerosi rischi (ritardi della crescita, ipertensione, problemi cardiovascolari).

In caso di overdose o collasso è assolutamente necessario chiamare un medico.
Sintomi di overdose e collasso, possono essere: il colorito pallido, affanno respiratorio, dolori al petto, sudorazione, pressione alta, ansia, difficoltà a parlare o rispondere agli stimoli verbali.

indietroavanti