presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603


 
 

-> cos'è-> storia-> effetti-> rischi-> precauzioni-> video

COS'E'

Consideriamo come bevanda alcolica qualsiasi bevanda contenente alcol etilico (o etanolo). L’etanolo è un alcol a catena corta e la sua formula chimica è CH3CH2OH.

Generalmente le bevande alcoliche derivano da fermentazione (di zuccheri contenuti nei frutti o nei cereali) o da distillazione (di bevande fermentate, come il brandy; di cereali o frutti ricchi di zuccheri o amidi, come la vodka; di residui di produzione di bevande fermentate, come le grappe). Il contenuto del principio attivo delle bevande alcoliche è indicato in gradi.

Le bevande alcoliche sono state prodotte e consumate dall’uomo fin dall’antichità in migliaia di forme, luoghi e occasioni.
Alle bevande alcoliche sono stati attribuiti nel tempo valori sempre diversi: religiosi, sociali, terapeutici e medicinali, ricreativi e artistici, valori simbolici o afrodisiaci.

Confesso che ho bevuto. e molto. anche bene. non sempre. con qualche vino ho rischiato lo stomaco, con altri di mettermi a scrivere poesie, di altri ancora mi sono innamorato.
Gianni Mura

Il vino è il canto d'amore della terra verso il cielo e i vini non si dividono in buoni e cattivi, ma tra quelli che danno gioia oppure no.
Luigi Veronelli

Nonostante l’alcol sia legale e acquistabile ovunque non è corretto escluderlo dalla categoria che racchiude le droghe. Soprattutto perché in Italia non solo esiste un’antica e radicata tradizione di consumo e produzione di alcolici, ma anche perché questa pratica ha avuto la capacità di rinnovarsi e adeguarsi ai tempi, allargando gli ambiti e i motivi del consumo.

Di alcolici, di vino, birra, softdrink, alcol pops, cocktail, aperitivi o happy hour, tanto si parla, pubblicizza, guadagna, ma forse proprio per questo si rischia o preferisce ridimensionare gli effetti del consumo di questa sostanza e a riconoscerla come inoffensiva.

In Italia l’abuso di alcol causa migliaia di decessi ogni anno dovuti a malattie, incidenti stradali e suicidi.

indietroavanti