presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603


 
 


 

LINK UTILI

http://www.inventati.org/folletto25603
Il sito del Folletto 25603, il gruppo autore di questo lavoro.

http://www.alainrete.org
Informazioni sulle sostanze, sulla dipendenza e sulle malattie sessualmente trasmettibili.

http://www.alcol.net
L’Osservatorio Permanente sui Giovani e l’Alcool nasce nel marzo 1991 con l’intento di raccogliere e mettere a disposizione informazioni obiettive e scientificamente corrette sulle modalità di consumo di bevande alcoliche e relative problematiche nella popolazione giovanile italiana.

http://www.altrove-sissc.org
Annuario della SISSC, Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza.

http://www.anlaids.it
Associazione Nazionale per la Lotta contro l'AIDS, sorta nel 1985.

http://www.antiproibizionisti.it
È il sito ufficiale dell’associazione politica Antiproibizionisti.it. Offre servizi di consulenza medica e consulenza e assistenza legale, interviste e notizie utili.

http://www.associazioneantigone.it/Index3.htm
Antigone è l’associazione “per i diritti e le garanzie nel sistema penale”, nata alla fine degli anni ottanta nel solco della omonima rivista contro l’emergenza carceraia. E’ un’associazione politico-culturale a cui aderiscono prevalentemente studiosi, magistrati, operatori penitenziari, parlamentari, insegnanti, cittadine e cittadini che a diverso titolo si interessano di giustizia penale.

http://www.cnca.it/ita/activenews.asp
Il Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) è una Federazione a cui aderiscono circa 260 organizzazioni di tutta Italia. È presente nei settori del disagio, dell'emarginazione e della promozione di benessere sociale.

http://www.comunitanuova.it/drugs/droghe
“Drugs vuole essere un contributo perchè sulle sostanze si cominci a fare una
comunicazione diversa; è realizzato da adulti che si ricordano di essere stati giovani e che lavorano a stretto contatto con i ragazzi e le ragazze che sulle sostanze si pongono domande, le usano o ne abusano”.

http://www.confinizero.it
Riflessioni sull'attuale legislazione proibizionista. Giusto o sbagliato non può essere reato..

http://droghe.aduc.it/php
Offre notizie aggiornate quotidianamente sulle sostanze e uno sguardo alla situazione internazionale, ai traffici, all’andamento della “war on drugs”, ai sistemi di produzione e spaccio delle sostanze stupefacenti.
Edito da Aduc, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori.

http://www.drogaonline.it
Sito e questioni su droghe e dintorni.

http://www.droga.it
Sito di aggiornamento scientifico per gli operatori di medicina delle tossicodipendenze.

http://www.drugsense.org/html/index.php
Organizzazione no-profit nata nel 1996. Coordinamento di volontari cerca di fornire informazione precisa e obiettva sui molteplici aspetti delle politiche delle droghe. Il DrugSense Drug War Clock cronometra arresti e costi della “war on drugs”..

http://www.ecn.org/forte
Il Forte pratica da sempre resistenza antiproibizionista, opponendosi quotidianamente alle narco-mafie dello spaccio, praticando politiche di riduzione del danno, sensibilizzando al problema degli effetti collaterali delle sostanze e... della nuova legge.
Una scelta di massa non si può arrestare... qualunque essa sia

http://www.ecn.org/mdma2000
Il sito del Movimento Di Massa Antiproibizionista.

http://www.ecn.org/sissc/index.html
Società Italiana per lo Studio degli Stati di Coscienza. Fin dalla sua costituzione nel 1990, la SISSC occupa uno spazio preciso ed importante all'interno della comunità scientifica, ed è un punto di riferimento per chiunque si occupi, a livello professionale o per semplice curiosità personale, di stati di coscienza e di stati modificati di coscienza

http://www.ecn.org/stupefacente
La sicurezza è antiproibizionista. Una rivista “socialmente utile” per leggere, capire, prender parte a un discorso sensato sulle “droghe”, per “federare” e connettere il pensiero critico, per dimostrare che l’unica scelta possibile in materia di sostanze stupefacenti è una politica che garantisca le libertà e il benessere degli individui, una politica di riduzione dei danni sociali ed economici che a queste sostanze si accompagnano, che sottragga al narcotraffico e alla marginalità, spesso criminale, i consumatori, che ribadisca la discrezionalità nella scelta della cura, com’è nel caso dell’uso medico.

http://ecstasy.org
Articoli, domande, esperienze intorno a MDMA e derivati.

http://fc.retecivica.milano.it/rcmweb/drogasuweb
Osservatorio nazionale sulle droghe, sulle risorse di prevenzione delle dipendenze e sulle politiche italiane in materia di sostanze stupefacenti, psicotrope e psicoattive.

http://www.fuoriluogo.it
“Nel sito sono disponibili informazioni e approfondimenti sul tema delle sostanze con notizie da tutto il mondo. E ancora, forum, consulenza legale, schede sulle sostanze, riferimenti bibliografici, il “borsino” delle sostanze. L’intento è quello di creare una comunità virtuale di persone interessate alla questione delle droghe e alle politiche sulle droghe, in cui possano trovare spazio le riflessioni degli operatori, dei consumatori, dei giornalisti, dei curiosi, degli insegnanti, degli amministratori locali”. Per domande su sanzioni e pene: assistenzalegale@fuoriluogo.it

http://www.gruppoabele.it
“Il Gruppo Abele ha interpretato (dal 1965 ad oggi) l’essere cittadini a partire dalla strada. Una strada che in questi anni ha parlato non solo di droghe, ma dei tanti volti di chi fa più fatica: aids, alcolismo, immigrazione, carcere, prostituzione, senza fissa dimora, giovani disadattati, malattia mentale, solitudini diverse...”. All’interno del sito riferimenti bibliografici su droghe e sostanze.

http://www.indica.it
Informazione sulla canapa.

http://italy.indymedia.org/features/antipro
Ospita materiali, informazioni, iniziative, riguardanti l'antiproibizionismo, le narcomafie, le sostanze, la "war on drugs" ecc. ecc”.

http://www.ledz.it/noi.html
Una raffica di facce normali, per gente normale..

http://www.ledz.it/noi.html
“Lila, Lega Italiana per la Lotta contro l'Aids è un'associazione senza scopo di lucro nata nel 1987 che agisce sull'intero territorio nazionale attraverso le sue sedi locali. Essa è costituita da una federazione di associazioni e gruppi di volontariato composti da persone sieropositive e non, volontari e professionisti”.

http://www.lycaeum.org
Contiene storia, immagini, informazioni e bibliografia relative a piante, funghi e droghe che modificano gli stati di coscienza

http://www.museocivico.rovereto.tn.it
Il sito del Museo contiene Eleusis, rivista su piante e composti psicoattivi, nella sezione sulle pubblicazioni.

http://www.narcomafie.it
“Narcomafie è un progetto di informazione e documentazione del Gruppo Abele cui collaborano giornalisti, docenti universitari, magistrati, centri di documentazione italiani e stranieri, gruppi e associazioni del privato sociale. Le vecchie e nuove droghe sono un’enorme fonte di arricchimento per la criminalità organizzata. Narcomafie analizza i movimenti e le rotte del narcotraffico, senza trascurare la riflessione sulle politiche nazionali e internazionali in tema di tossicodipendenza”.

http://www.ngvision.org/mediabase/616
"Mercan_cia" è un breve reportage video sulla raffinazione della foglia di coca, realizzato in Colombia nella regione del MagdalenaMedio dal gruppo di mediattivisti di Teleimmagini.

http://www.oltreilmuro.it
Informazione su effetti e rischi legati all’assunzione di sostanze stupefacenti. Oltre il muro è un progetto finanziato dalla regione Lazio, ha al suo attivo un infoshop, una infozone e un gruppo informativo impegnato in strada.

http://www.pazienticannabis.org
Uno sguardo sulla sperimentazione della Cannabis ad uso terapeutico.

http://primachefacciaeffetto.org
Informazioni, storie, iniziative e referenze legali, il testo e le tabelle alle relative allo stralcio Giovanardi: “fermiamo la legge Fini-Giovanardi sulle droghe. Prima che faccia effetto”

http://www.retecedro.net
Rete dei centri di documentazione sulle dipendenze della regione Toscana.

http://www.safestyle.it
Safe Style è un progetto dell’Azienda USL di Ravenna, dei Comuni del Distretto di Lugo e dei Piani per la Salute della Provincia di Ravenna. L’obiettivo principale è la promozione di uno svago sano e sicuro, libero da eccessi e consapevole, il progetto è .

http://www.samorini.net
“Giorgio Samorini è etnomicologo ed etnobotanico, direttore della rivista Eleusis, Piante e Composti psicoattivi, autore di numerosi saggi su piante e funghi psicoattivi. Da oltre 20 anni svolge ricerche sull’uso rituale e sociale delle droghe, nei contesti etnologici ed archeologici”.

http://www.softsecrets.nl/past_it.html
Fanzine scaricabile gratuitamente sulla canapa.

http://www.stradanove.it/crash/index.htm
Effetti dell’alcol sulla guida.

http://www.stradanove.net/news/testi/index/pc1.html
Un piccolo chimico risponde ai vostri dubbi. Questa sezione del sito è a cura del Sert Ausl di Modena e del Progetto BuonaLaNotte (Comune di Modena - Assessorato Politiche Giovanili)

http://www.toolsantipro.it/default.asp
“Portale di strumenti e politica antiproibizionista, si propone come punto di appoggio informativo in merito alla legislazione sulle droghe, raccogliendo, nei suoi database, leggi e sentenze pronunciate dai tribunali Italiani contro i reati al testo unico della legge 309/90 sui cosiddetti stupefacenti. Tools Antipro offre commenti e articoli sulla riduzione del danno e informazioni sulla natura delle sostanze. Tools Antipro si occupa di proibizionismi e diritti civili, politici ed umani”.

http://up.comune.re.it/home.htm
Contiene informazioni utili sulle sostanze, sugli effetti e i rischi. UP opera sul campo dell’informazione introno alle sostanze da molti anni, promovendo iniziative, pubblicazioni, monitorando quei punti cosiddetti caldi.

http://it.wikipedia.org/wiki/Droga
Wikipedia è un'enciclopedia online, multilingue, a contenuto libero, redatta in modo collaborativo da volontari e sostenuta dalla Wikimedia Foundation. Propone una discreta panoramica intorno ale sostanze stupefacenti.

http://www.autistici.org/gica
Galassia Intervento Creativo Antiproibizionista.

http://www.ministerosalute.it/medicinaliSostanze/medicinaliSostanze.jsp
Area tematica del Ministero della Salute su medicinali, sostanze stupefacenti e psicotrope.

http://www.radiogladio.it/funkykingston
Funky Kingstom, curato da Segio Messina su Radio Gladio: "la colonna sui consumi compulsivi (in origine era sulle droghe, ma nel 2006 molte cose lo sono) per Rolling Stone Italia."

su
indietroavanti