presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603



 
 

-> cos'è-> storia-> effetti-> rischi-> precauzioni-> video

RISCHI

Non sono documentati casi di morte dovuti a una dose eccessiva di THC.
L’abbassamento della pressione sanguigna può provocare svenimenti, vomito ed altre sensazioni negative. Lo stesso genere di sensazioni può insorgere mischiando grosse quantità di cannabis con alcolici.

 

Fumare cannabis, come accade per il tabacco, comporta il transito nei polmoni di sostanze cancerogene dovute alla combustione. I rischi di malattie polmonari sono più alti perché il fumo è trattenuto più a lungo e perché viene fumata senza filtri.

L’uso continuativo e prolungato di cannabis può deprimere il sistema immunitario (come avviene per alcol e tabacco).

Gli effetti della cannabis tendono ad amplificare stati d’animo e caratteristiche personali di chi la assume. Se ci si trova in un momento critico è più facile che questa sensazione aumenti piuttosto che risultare smorzata.

Può succedere di essere colti da sensazioni negative, come paura e ansia, panico e paranoia; a queste possono essere collegati altri effetti negativi come tachicardia, mal di testa.

Secondo alcuni studi, l’assunzione continuativa di THC avrebbe effetti negativi sulla memoria a breve termine (effetti che svanirebbero interrompendo la somministrazione).

La cannabis, alterando sensazioni e percezioni, può rivelarsi pericolosa laddove è necessario prestare particolare attenzione, concentrazione e mantenere i riflessi pronti (come, ad esempio, guidare, studiare, lavorare).

 
rischio
 
 
indietroavanti