presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603



 
 

-> cos'è-> storia-> effetti-> rischi-> precauzioni-> video

PRECAUZIONI

Uno stato psicofisico non ottimale o dosi eccessive di cannabis rischiano di accentuare effetti negativi.

L’assunzione di cannabis può rivelare (e di conseguenza, amplificare) disturbi psichici latenti. Se tali disturbi permangono è bene rivolgersi a persone competenti.

Alcune persone possono rivelarsi intolleranti e ipersensibili alla cannabis andando incontro a brutte esperienze.

È necessaria molta cautela nei dosaggi se si utilizza la sostanza per la prima volta.


Mischiare cannabis con alcolici aumenta il rischio di incorrere in nausea, vomito e sensazioni di malessere; mischiare cannabis con allucinogeni aumenta il rischio di trovarsi a vivere una brutta esperienza.

In caso di collasso, di abbassamento della pressione (capogiri, nausea, sensazione di sudare freddo) è il caso di cercare di rilassarsi in un posto tranquillo, sdraiarsi e, non appena è possibile, assumere alimenti zuccherini leggeri (biscotti, frutta, caramelle), o bere acqua zuccherata, succhi di frutta, tè. Non avere fretta di rialzarsi e lasciare che la sensazione di malessere si plachi. Se la situazione persiste non avere timore di chiedere aiuto o di rivolgersi al 118.

Le sostanze spesso sono tagliate con i materiali più disparati. L’hashish, ad esempio, con materie plastiche anche dannose (colla, lucido da scarpe); la marijuana può aver subito un processo di essiccazione a base di ammoniaca. Questi tagli possono essere percepiti da olfatto e sapore, se questi risultano particolarmente artificiali, se, fisicamente, si percepisce qualcosa di insolito, interrompere la assunzione.

Se si assume cannabis per ingestione ricordarsi che la cottura fa sì che la sostanza (in special modo l’hashish) sia almeno un minimo sterilizzata; è opportuno fare attenzione al dosaggio, una volta assunta non si potrà più eliminarla (quando la cannabis viene fumata invece, ai primi disturbi è possibile smettere). Gli effetti, per ingestione, sono più forti, arrivano più lentamente e sono molto più dilatati nel tempo (possono passare anche un paio d’ore prima che faccia effetto).
indietroavanti