news
info
agenda
biblioteca
progetti
pubblicazioni
immagini
links
HOME
folletto25603@inventati.org

archivio NEWS 2005

2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005


- 28/set/oo5

FURTI E ABUSI

Ebbene si, la tanto discussa tettoia cosidetta abusiva non c'è piu'.
Abbiamo detto "ci è stata rubata" anche se materialmente abbiamo tolto noi con martelli, scalpelli e avvitatori le travi i travetti e le coperture.
Ci è stata rubata nel senso che ci è stata tolta con la violenza, in un modo scorrretto, ingiusto...
Senza questa struttura vengono messe in discussione una serie di attività che questa tettoia ci ha permesso di svolgere nel piccolo spazio che gestiamo ( inutile ribadire la qualità e la quantità d'iniziative prodotte...).
Siamo accusati di abuso edilizio per aver costruito artigianalmente con lavoro sociale cooperativo e gratuito una struttura che oltre ad essere compatibile con l'ambiente circostante ha permesso di svolgere una serie di attività che hanno arrichito il quartiere folletta e la città di Abbiategrasso.
Un' altra funzione non irrilevante di questa tetttoia era la riduzione di suono e rumore verso l'esterno e le case vicine.
Oggi ci troviamo senza questo strumento e con una serie di processi che inizieranno il giorno 4 ottobre nelle aule del tribunale di Vigevano sezione di Abbiategrasso con l'accusa di abuso edilizio e resistenza.
Non vogliamo aggiungere ulteriori riflessioni che ormai da tempo continuiamo a sforzarci di comunicare per far capire l'importanza della tutela e il diritto di esistere di una serie di realtà e iniziative.
Chiediamo, invece a tutti, di soffermarsi nellle nostre campagne, nei nostri quartieri e nei nostri angoli nascosti o simbolici della nostra cittadina e del nostro territorio. Fermatevi e contate le gru che come funghi velenosi spuntano ogni poco tempo, palazzi, palazzine, capannoni, centri commerciali , tonnelate di cemento per brutture architettoniche e paesaggistiche.E provate a ricordare gli edifici storici non pericolanti che nel silenzio sono stati demoliti. Un territorio con delle specificità uniche abusato dall'edilizia che oltre a violentare la bellezza abbassa la qualità della vita e dei diritti (pensate solo in che case ci fanno abitare e a che prezzi).
Pensate ad una tangenziale che passa nel Parco Sud Agricolo. Grande opera o crimine?
Soffermatevi e pensate ai responsabili ( gli stessi che ci tolgono oggi la tettoia e ci portano nelle aule dei tribunali). Paragonate questi abusi edilizi alla nostra tettoia in legno...
Per finire: comunichiamo che non contenti di averci rubato la tettoia, di aver abusato in edilizia ci vogliono anche sfrattare dal nostro casello delle libertà. La scadenza è il mese di aprile.
Noi un passo l'abbiamo fatto: la tettoia non c'è piu'. Ci aspettiamo che i responsabili politici, istituzionali, le persone sensibili e attive sul nostro territorio facciano altri passi di buon senso.
Da parte nostra RIBADIAMO: LA TETTOIA NON C'E' PIU', NOI CI SIAMO ANCORA e NON ABBIAMO INTENZIONE DI ANDARCENE .
Folletto25603, pronti al peggio e sempre piu' incazzati!


---
articolo originale:
http://italy.indymedia.org/news/2005/ 09/884204.php


- 20/lug/oo5

Folletto: le Fs chiedono la riconsegna dell'immobile per la sua demolizione

Oggetto: Casa cantoniera in comune di Abbiategrasso al Km 25+603

Con riferimento al contratto di comodato si chiede con la presente la riconsegna dell'immobile in questione, in quanto questa Società dovrà provvedere alla demolizione della casa cantoniera per permettere i lavori di raddoppio della linea ferroviaria Milano-Mortara
La riconsegna dovrà avvenire entro la prima decade di settembre p. v.
Infine, si chiede di rimuovere tutte le utenze e/o contatori presenti nell'immobile stesso.
Si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Rete Ferroviaria Italiana
Ing. Giuseppe Acquaro


Questa la forma e la modalità con cui le FS chiedono al Sindaco di Abbiategrasso la cancellazione di un'esperienza come quella del Folletto25603.
Nel giro di poco più di un mese dispositivi e meccanismi (glaciali) a noi non ancora ben chiari hanno come prospettiva la fine di un'esperienza che in pochi anni ha saputo creare uno spazio fisico e di relazioni unica nel suo genere in un territorio come quello abbiatense, ma non solo.
Non vogliamo star qui a ricordare quali sono i progetti le attività i servizi le relazioni le passioni le riflessioni le conflittualità e le micropolitiche per la resistenza che il folletto i folletti e i follettari insieme ad altri (persone amici compagni fratelli) ha saputo mettere in moto. Vogliamo solo informare tutti di questa allucinante novità. Stiamo cercando in questi giorni caldi e tempestosi di capire e muoverci. E' chiaro che si prospettano giorni difficili e impegnativi. E' chiaro che sono tante le riflessioni da fare a partire dal senso di un contratto di sub-comodato d'uso per uno spazio autorganizzato e cosa può garantire il diritto ad esistere a degli spazi come il nostro. Spazi con storie diverse, ma comuni. E' chiaro che questo raddoppio ferroviario (tra l'altro non ancora approvato) significa la cancellazione del folletto, ma anche l'esproprio di case e terreni agricoli con tutto quello che comporta e non può passare con una letterina di otto righe.
Il primo appuntamento è un incontro con rappresentanti del comune e delle FS nella quale chiederemo, senza mediazioni, la cancellazione di questa richiesta. Il secondo appuntamento (da definire) è un incontro con tutte le persone realtà collettivi vicini lontani amici compagni fratelli sorelle con cui abbiamo condiviso, coprodotto, cospirato(respirato insieme) per fare il punto della situazione e immaginare possibili percorsi.
Molte cose non sono chiare, ma abbiamo una certezza: dal casello ferroviario di via Lattuada, nel nostro quartiere Folletta , per ora (ma neanche per il 10 settembre) noi non ce ne andiamo.
Vi terremo informati-passateci a trovare.
A presto
25603 folletti-sempre più pronti al peggio

 

---

SOLID
by PERGOLA MOVE Wednesday, Jul. 20, 2005 at 10:46 AM mail:

sbigottiti leggiamo ed apprendiamo di queste tristi novita',
pronti a cooperare per resistere ancora una volta alla barbarie funzionalista che calpesta sogni desideri progetti delle persone libere come voi siete sempre stati.
al vostro fianco in ogni prossima mossa che vorrete intraprendere.

reload, chainworkers, PERGOLA MOVE TUTTA.

---

sara' dura
by hy Wednesday, Jul. 20, 2005 at 11:44 AM mail:

paventiamo e magari realizziamo un meeting europeo di 3 giorni ad abbiate!
tutti nel salotto buono del sindaco!
un abbraccio
hy

---

con voi
by Lavenesi Wednesday, Jul. 20, 2005 at 11:51 AM mail:

Al vostro fianco qualunque sia l'appoggio ritenuto necessario, restiamo tutti con le antenne alzate.
un abbraccio
circolo'005_coming soon@Laveno

ps. certo che anche se sparisse dal calendario il 20 luglio...

---

solidarietà radiohacktiva
by radio(H)acktive Wednesday, Jul. 20, 2005 at 1:02 PM mail:

Radio(H)Acktive è pronta ad attivarsi per diffendere Folletto25603. Porgiamo anche distini saluti alla Giunta di Abbiate e alle FS ricordandogli che se pensano di annientarci con le ruspe in stile israeliano si sbagliano di grosso...
"An injury to one is an injury to all" - "We shall be all"!

---

Solidarietà
by Enea Parini Wednesday, Jul. 20, 2005 at 4:52 PM mail:

Solidarietà da parte mia e direi anche da parte di tutto il collettivo... personalmente credo che quella linea andrebbe sì raddoppiata, però diamine! Ogni scusa è buona per chiudere spazi sociali realmente alternativi all'omologazione culturale che vorrebbero imporci...
Ma per il raddoppio non si parlava di interramenti, circumnavigazioni ecc., cosa c'entra abbattere la casetta a fianco dei binari?
Vostro, Enea

---

Che il comune faccia qualcosa
by Abbiatense Wednesday, Jul. 20, 2005 at 6:14 PM mail:

ora ilcomune e la sua giunta di "centrosinistra" puo' dimostrare qualcosa che sia significativo per il Folletto, ma non solo.
sveglia e piu' animo
un abbraccio a tutti i ragazzi del folletto
Abbiatense d.o.c.

---

Solidarietà al Folletto
by SOS_FORNACE Wednesday, Jul. 20, 2005 at 6:16 PM mail:

Cosa può garantire il diritto ad esistere a degli spazi come il vostro o come il nostro
(visto che siamo tutti sullo stesso legno e si naviga a vista)?
Anzitutto la SOLIDARIETA'!

Un abbraccio ai compagni e alle compagne del Folletto
da Rho!

SOS_FORNACE

www.inventati.org/od

---

rh>>folletto
by rhacktive Saturday, Jul. 23, 2005 at 2:08 PM mail:

Ascolta le trasmissioni precedenti costruite insieme al Folletto25603, una realtà con la quale abbiamo condiviso dei percorsi sia come Radiohacktive, sia come singoli individui nelle iniziative territoriali, contro la guerra, sull'ambiente e antiproibizionismo(...)

qui la diretta del 7 novembre 2004 dal Folletto:
http://radiohacktive.no-ip.org/modules/ news/article.php?storyid=5

qui presentazione del libro e film sui Weathermen:
http://radiohacktive.no-ip.org/modules/ news/article.php?storyid=44

qui audio di Super Gioppino, uno degli Imbattibili del parco agricolo sud di Milano:
http://radiohacktive.no-ip.org/rhacktive/ audio/supergioppino.mp3

qui Critical Wine, edizione abbiatense:
http://radiohacktive.no-ip.org/modules/ news/article.php?storyid=25

qui corteo studentesco ad Abbiategrasso:
http://radiohacktive.no-ip.org/modules/ news/article.php?storyid=20

qui concerto dei russi Billy's Band:
http://radiohacktive.no-ip.org/modules/ news/article.php?storyid=10

---

articolo originale:
http://italy.indymedia.org/news/2005/ 07/837081_comment.php#837143


2010 | 2009 | 2008 | 2007 | 2006 | 2005