presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603



 
 

-> cos'è-> storia-> effetti-> rischi-> precauzioni-> video

EFFETTI

L’MDMA stimola il rilascio di diversi neurotrasmettitori celebrali (serotonina, noradrenalina e dopamina) che regolano l’umore e l’attività del corpo (in primis il sonno).

 

L’Ecstasy (MDMA) può aumentare l’intensità delle percezioni sensoriali.
E' definita una sostanza:

Entactogena
In quanto sviluppa sensazioni in cui tutto appare giusto e buono per se e per il mondo, una sensazione di pace e gioia totale; ciò che generalmente appare quotidiano e banale può apparire incredibilmente bello e interessante.

Empatogena
Perchè sviluppa sensazioni di sintonia emotiva con l’altro; sensazione di maggior facilità nella comunicazione; rimozione delle barriere relazionali nella comunicazione.

Questa sostanza causa un aumento dei battiti cardiaci e del respiro, alzando la pressione sanguigna e la temperatura corporea.

Gli effetti sono sempre soggettivi, variabili e risentono molto della situazione e dell’ambiente in cui viene assunta la sostanza.

Il peso corporeo è un’altra variabile a parità di principio assunto.

Alcuni consumatori di ecstasy riferiscono tra gli effetti: bocca asciutta, mascella tirata, digrignare dei denti, sudorazione eccessiva e nausea. Altri dicono di sentirsi carichi e eccitati, con una profonda sensazione di rilassamento psicofisico e una maggior sintonia con le persone.
In ambienti particolari come raves e discoteche la presenza sonora e ritmica (musica elettronica e un elevato numero di battute per minuto), la sensazione di sintonia dei corpi che ballano, il contesto e l’alterazione prodotta dalla sostanza portano alcuni consumatori a descrivere sensazioni di forte piacere fino a veri e propri stati di trance (stati modificati di coscienza: stati di coscienza non ordinari ritualizzati, socializzati e collettivizzati).
indietroavanti