Ferros Guitars
  Home | Legno ed attrezzatura | Cassa | Manico | Truss-rod | Tastiera | Verniciatura | Setup | Links | Guestbook | Forum www.inventati.org/ferrosguitars  

manico


Il manico è realizzato in mogano. Prendete un pezzo di mogano di circa 5 cm di spessore, 9 di larghezza e 70 di lunghezza.

Per prima cosa è bene disegnare sui bordi del pezzo il profilo del manico, in modo da aver poi un riferimento nel taglio. State molto attenti a disegnare correttamente, soprattutto calcolate bene le inclinazioni del manico rispetto alla cassa (5 gradi) e della paletta (non ho trovato indicazioni su questa inclinazione, più o meno sono 8 gradi, ma sarebbe meglio controllare magari con una les paul reale). Le misure per il manico che ho trovato sono le seguenti:

  • lunghezza del manico (paletta esclusa): 46,06 cm ;
  • larghezza del manico al capotasto: 4,28 cm ;
  • larghezza del manico alla fine: 5,23 cm ;
  • spessore del manico al capotasto: 2,07 cm ;
  • spessore del manico al 12° tasto: 2,44 cm ;
  • inclinazione della paletta: 7,5 - 8 cm rispetto alla cassa ;
  • spessore della paletta: 1,43 cm ;
  • larghezza del capotasto: 0,5 cm ;

Dopo aver disegnato i contorni del manico andiamo ad eseguire l'alloggio per il truss-rod, che dovrà essere largo e profondo 1 cm. Per far questo c'è chi usa il trapano a colonna facendo scorrere il manico sotto la punta (metodo usato dalla ZSF), mentre noi abbiamo preferito usare la sega circolare, ma comunque sono validi tutti i metodi purchè lo scasso venga preciso ed uniforme.

manico1

Una volta fatto lo scasso possiamo tagliare per realizzare la forma del manico.
Il problema principale che abbiamo incontrato è stato quello di non avere una lama abbastanza grande per segare via 5 cm di legno tutti insieme, e quindi ci siamo dovuti arrangiare con un metodo abbastanza lento, ma che ha funzionato a meraviglia: invece che tagliare via tutto il pezzo che avanzava, abbiamo usato la sega circolare per fare dei tagli in larghezza invece che in lunghezza. Una volta fatti tutti questi tagli abbiamo rimosso i pezzi rimasti con uno scalpello e poi livellato il tutto con una lima. Per andare diritti nella limatura è sempre utile mettere delle battute ai lati del pezzo di legno in modo da limare il legno fino a quel punto e non oltre.
Nelle foto che seguono vediamo queste fasi: la prima foto è venuta male, ma comunque rende l'idea.

manico2   manico3   manico4   manico5  

Dopo aver realizzato la parte piatta andiamo a togliere le parti laterali per realizzare il dente che si incastrerà nella cassa.

manico6   manico11  

Per modellare le altre parti del manico (compresa la paletta) abbiamo usato la stessa tecnica, quindi con lima e carta a vetro abbiamo rifinito il tutto dandogli la forma finale. E' importante controllare spesso le dimensioni del manico col calibro e provare la forma per sentire se è confortevole o meno.

manico7   manico8   manico9   manico10  

Notate nella foto che nella visione di lato del manico si nota che nella parte che tocca la cassa (quella adiacente al dente) c'è uno scalino: questo è dovuto al fatto che lo scasso per l'incastro del dente l'abbiamo fatto troppo poco profondo e quindi abbiamo dovuto far questo dentino per riequilibrare le misure. In realtà, se lo scasso è abbastanza profondo si può evitare tutto ciò semplicemente restando all'altezza del dente che si incastra nella cassa.

A questo punto sulla paletta realizziamo i fori per i bischeri con un trapano a colonna, usando dapprima una punta più fine per poi allargare il buco con la punta giusta.

paletta

Bene, ora che abbiamo finito la parte "legnosa" del manico, iniziamo a incollare un pò con la nostra fidata colla epossidica... Per prima cosa incolliamo il manico alla cassa, fermandolo con dei morsetti. Ripuliamo subito la colla che sborda, prima che si secchi, e lasciamo ad asciugare per un giorno. Sarebbe preferibile far asciugare la colla in un ambiente non umido e relativamente caldo (ad esempio noi l'abbiamo messa vicino ad un termosifone in casa...).
Quando la colla si è seccata possiamo togliere i morsetti. Notate nella foto seguente l'inclinazione che ha il manico rispetto alla cassa.

inclinazione

Incolliamo adesso il truss-rod (scarico) solo alle due estremità, cioè vicino alla paletta e vicno al tacco. Vedendo il trafilato del truss-rod come una U, va incollato nel manico come una U rovesciata. Dobbiamo stare attenti che non esca dallo scasso realizzato in precedenza, altrimenti quando andremo ad incollare la tastiera, questa non spianerà. Fermiamo anche qui con dei morsetti e lasciamo asciugare la colla.

manico12


Valid XHTML 1.0 Transitional Valid CSS