Geriatria Antifascista

Il gruppo di Geriatria Antifascista nasce nel 2013 per iniziativa dei componenti più “anziani” di altre compagini che ogni anno, a partire dall’edizione di Montecchio Emilia 2002, si ritrovano ai Mondiali Antirazzisti e che condividono tra di loro la volontà di lottare contro ogni forma di discriminazione, promuovendo lo sport, in tutte le sue forme, come mezzo di unione e condivisione.

I gruppi da cui nasce la Geriatria Antifascista sono:

POLISPORTIVA ZELIG: Polisportiva che nasce a Reggio Emilia nel 1990 come progetto associativo-sportivo dell’allora Federazione Giovanile Comunista, con l’obiettivo di aggregare tramite l’attività ludico-sportiva giovani di varie etnie e culture presenti sul territorio provinciale. Da sempre impegnata in più discipline sportive, la polisportiva partecipa anche attivamente a varie iniziative locali volte a promuover l’integrazione e al superamento delle discriminazioni.

COOP. SOC. CSAPSA: Cooperativa sociale costituitasi a Bologna nel 1997, è da sempre impegnata sul territorio di Bologna e provincia nella realizzazione e gestione di interventi educativi e formativi rivolti alle fasce più svantaggiate della popolazione. Da qualche anno divisa in due cooperative (csapsa per la formazione e csapsa due per il settore educativo), continua però a condividere la stessa sede e la maggior parte degli organici lavorativi.

CALICI ROSSI: Costituiti nel 2000 per volontà di un gruppo di amici di varia provenienza, ma che vivono a Bologna, accomunati da sentimenti antirazzisti, antisessisti, antifascisti e antiomofobi e dalla passione per il gioco del calcio.

EDUCATORI CONTRO I TAGLI: Nati dall’incontro di differenti figure operanti nel sociale, hanno la finalità di contribuire a uno spirito democratico e critico, al miglioramento e al rinnovamento del sistema di Welfare e al benessere sociale collettivo e, nel contempo, a dare dignità ed eque condizioni di lavoro alle molteplici professionalità dei propri partecipanti.

 

 

Nel 2015, Polisportiva Zelig, Calici Rossi, Csapsa e Geriatria Antirazzista sono state premiate con la Coppa più importante dei Mondiali, la Coppa Mondiali Antirazzisti, come riconoscimento per essere da anni impegnate come protagoniste nelle giornate dei Mondiali.

 

 

 

 

A luglio 2019, ha partecipato all’edizione dei Mondiali Antirazzisti tenutasi a Riace.