QUARTA GIORNATA DEL TORNEO DIMONDI – SPAZI URBANI E CITTADINI DI SERIE A E SERIE B


SPAZI URBANI E CITTADINI DI SERIE A E SERIE B

 

Il 13 Aprile al DLF (nel campo a 11 accanto al parcheggione in via Stalingrado) il Grinta, Zacc Republic, Csapsa2 e Piazza Grande organizzeranno la 4° giornata del Torneo Dimondi, il tema sarà
SPAZI URBANI E CITTADINI DI SERIE A E SERIE B.

Perchè il Torneo Dimondi vuole affrontare questa tematica? 
In più occasioni, come persone all’interno di una società non ci accorgiamo quanto quest’ultima sia escludente.
Da diversi anni assistiamo a “nuove regole” volte a emarginare “chi non può stare lì”, “chi non può arrivare là perché è nato in un paese o in un quartiere di serie B”. Le persone che vivono questa condizione di forte discriminazione istituzionale spesso non vengono percepite dalla cittadinanza, diventano semplicemente invisibili. La loro vita esplode nel completo silenzio, magari circondati da muri conditi da filo spinato oppure relegati in un’area ben precisa. I turisti non devono vedere le persone che vivono in  strada e queste ultime non devono farsi vedere.
Da qualche anno la grammatica politica si sta dimostrando sempre più forte e insofferente nei confronti di chi vorrebbe essere trattato come una persona e non stigmatizzato sulla base dei percorsi che ha vissuto. 

Applicare il Daspo urbano, una misura presa dall’ambito sportivo, può solo riprodurre lo status di invisibile.

Caricare sull’individuo la responsabilità personale della propria condizione ha la conseguenza di  rinforzare la stigmatizzazione che può sfociare nell’autostigmatizzazione e nel ritiro sociale.
Negare diritti e accessibilità a servizi escludendo determinate persone dalla possibilità di muoversi a livello sociale sta creando atteggiamenti e culture repressive, ghettizzanti, che eludono la necessità di portare il problema ad una riflessione più ampia, di sistema. Raccontare le esperienze che vengono ormai desensibilizzate per la forza mediatica con cui vengono descritte agli occhi della opinione pubblica è fondamentale.
Restituire la complessità di quanto succede tutti i giorni in mare o nelle nostre città è un dovere per non scadere nella de-umanizzazione degli stessi protagonisti di questi percorsi (ormai siamo abituati a sentire di clochard bruciati per gioco, oppure di migranti morti in misteriosi incidenti, usati come un mero business – tanto sono migranti, cosa pretendono, sono di serie b!)

Il torneo Dimondi vuole deviare questi percorsi, renderli inclusivi per chi spesso viene identificato come un problema  o come un criminale, come deviante, non idoneo. 

 

Programma della giornata: 

12:00: Si inizia con un grande terzo tempo conviviale in modalità picnic! Porta con te un telo e se vuoi anche il cibo! Il pranzo sarà comunque assicurato per tutti e tutte dai mitici cucinieri di CSAPSA2!


14:00: CITTADINI DI SERIE A E CITTADINI DI SERIE B – PERCORSI INTRECCIATI E PARALLELI

Attività interattiva e comunicativa volta a sviscerare il tema considerando diversi punti di vista: accesso alla salute, accesso alla casa, mobilità, dispersione scolastica, sport e tempo libero. Per aiutarci in questo arduo compito ci faremo dare una mano da:

–          gli Asini
–          Baumhaus
–     Comitato Rigenerazione No Speculazione
–          Centro Zaccarelli
–          Concibò
–          Palestra Popolare “Gino Milli” 

16:00: INIZIO DELLE PARTITE DEL TORNEO. Non hai voglia di giocare a calcio ma vuoi restare con noi anche durante il pomeriggio? Non temere, ci sono tante attività in cantiere! Come il gioco interattivo su accesso alla casa e ai trasporti a cura di Piazza Grande.

Evento Facebook
https://www.facebook.com/events/345483226090906/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *