News Chi siamo Cronologia Attività Comunicati Links
 


FOCUS. NUOVO POLO FIERISTICO RHO-PERO

1 MAGGIO 2006
MAYDAY 2006 – Massa critica per un’altra mobilità

"[...] Le esigenze di trasporto e di mobilità nella nostra zona sono sempre state, e diverranno, sempre più incisive per quanto riguarda la qualità della vita delle persone.
Per l'odissea del quotidiano viaggio verso il luogo di lavoro o di studio, per le modalità di trasporto (sovraffollamento, igiene, puntualità e sicurezza) per la qualità del servizio rispetto ai costi
"

+ KIT MOBILITà: istruzioni per l'uso
Leggi l'appello.. [RTF] [PDF]

info: altramobilita@inventati.org

 

>>

SABATO 29 APRILE
MASSA CRITICA PER UN'ALTRA MOBILITA' Vs TRANSPOTEC&LOGITEC

Leggi l'appello.. [RTF] [PDF]

Partenza:

da Milano – h 14,00 – Torchiera - Piazzale Cimitero Maggiore, 18
da Rho - h 15,00 – Piazzale Stazione FS
Arrivo:
Polo Fieristico Rho Pero

organizzato da COORDINAMENTO ALTRAMOBILITA’
Sos Fornace Rho - Cascina Autogestita Torchiera Senzacqua - Comitato In fin de la fera Pero - Comitato contro il polo logistico all’Alfa di Arese - Comitato pendolari Mi-No - Collettivo RossoMagenta – Legambiente Rho – Fiab - Donne in rete Rho - Gruppo Ambientale Diciannoverde

info: altramobilita@inventati.org

>>

 

MERCOLEDì 26 APRILE ore 21
DAI CANTIERI TAV DI RHO PERO ALL’EX ALFA DI ARESE.
Proiezione "C'era una volta l'Alfa"


Il 29 aprile si conclude l’esposizione della fiera della logistica e dei trasporti alla Fiera di Rho- Pero. Poco distante ci sono 2 milioni di metri quadrati dell’area ex- Alfa Romeo di Arese, su cui propongono di costruire un enorme Polo logistico: migliaia di Tir che intaseranno tutti i giorni il traffico di questo territorio.
C’era un altro progetto per l’area Alfa, affidato all’Enea ma mai realizzato: la costruzione di un polo per la mobilità sostenibile. Nel 2008 finiranno i lavori di costruzione della TAV/TAC la linea ad Alta Velocità e ad Alta Capacità, che avrà una stazione nel nuovo polo fieristico e che dovrebbe teoricamente servire anche al trasporto di merci su rotaia.
Due progetti devastanti per il territorio e in contraddizione tra loro.
Si investe sull’Alta Velocità per pochi visitatori della Fiera e si lascia collassare la rete ferroviaria locale, utilizzata ogni iorno da migliaia di pendolari. Intanto nei cantieri TAV di Pero ci sono già stati gravi incidenti, che parlano di strutturali carenze nella sicurezza sul lavoro, di cui nessuno si occupa!
Ne parliamo con:
Mario Agostinelli, autore del video “C’era una volta l’Alfa”,
Massimo Rattazzo, delegato Fillea Cgil nei cantieri TAV di Pero,
Franco De Alessandri, segreteria regionale della Fillea.

GIOVEDì 27 APRILE ore 21,30
ASSEMBLEA PUBBLICA @ ex op. PAOLO PINI - Via Ippocrate 84 (MI)
EPPUR TI MUOVI!

per proporre e discutere azioni di riappropriazione urbana, che aprano un percorso verso la controfiera del trasporto il 29 aprile e la mayday del 1° maggio. Per una mobilità sostenibile opposta alle trasformazioni del territorio imposte dalle merci.
by: cascina autogestita TORCHIERA senzacqua
info: torchiera_senzacqua@inventati.org

>>

VENERDì 3 MARZO ore 21
NON TUTTO CIO' CHE E’ MOBILE.. E’ SCORREVOLE

Assemblea pubblica per discutere della mobilità nel territorio del nuovo polo fieristico. [PDF] [RTF]

[...]
Innanzi tutto è necessario la metropolitana da Rho verso Milano sia realmente “pubblica”.
Così non è per i costi,e per l’accessibilità delle stazioni della metropolitana di Pero e Rho!Il biglietto da Pero (distante solo alcune centinaia di metri da Molino Dorino), ha una tariffa maggiorata del 50% (1.50 euro);da Rho il costo del biglietto è maggiorato del 100% (2 euro),così la maggior parte delle persone mentiene l’abitudine di andare in auto a Molino Dorino generando quell’intasamento che vediamo tutti i giorni.
La fermata di Pero è in una zona residenziale in cui non c’è alcuno spazio per i parcheggi; e la stazione di Rho-Fiera, è praticamente inaccessibile ai cittadini e a solo uso della fiera. Per raggiungere in auto la fermata di Rho bisogna usare un parcheggio di proprietà di un ente privato, che applica tariffe spropositate di circa 10 euro per 4 ore. Nemmeno il nuovo parcheggio finanziato dalla Provincia di Milano su un terreno di proprietà della Fiera risolve il problema, perché i posti saranno riservati in buona parte ai clienti della Fiera nei giorni di manifestazioni espositive.
[...]
La pianificazione territoriale si deve inevitabilmente allacciare con la mobilità e la qualità della vita dei cittadini.
La giornata lavorativa non inizia all'entrata in fabbrica o in ufficio, bensì dall'uscita del cancello di casa:la mobilità deve esser compresa nel reddito che percepiamo,e garantita come diritto!

Per discutere problemi e proposte invitiamo ad un’assemblea pubblica:

venerdì 3 marzo alle 21 presso l’auditorium “Rabin-Arafat” di Rho in Via Meda.
Sabato 4 marzo presidio creativo dalle 15 alla fermata MM Rho-fiera.

By Coord AltraMobilità.
per info: altramobilita@inventati.org

>>

MM rho-pero: 1 euro basta e avanza! [PDF 120Kb] only text [PDF] [RTF]
sull'utilità di una fermata da cui prendere la metro costa il doppio e mancano parcheggi: il tutto a poche centinaia di metri del vecchio capolinea di molino dorino, dove il biglietto rimane a 1 euro.
Un'opera costosa, per ora inutilizzabile: un "contentino" mancato per i cittadini di pero che sopportano l'invasività della nuova fiera, l'ennesimo per un territorio dove la mobilità peggiora di giorno in giorno.

19.12.2005. Inaugurazione della fermata.
Formigoni: "il biglietto costa troppo? Allora andata a piedi.."
Alla presenza del presidente della regione, fischi e applausi ironici dai cittadini di pero e dai manifestanti
see more: http://italy.indymedia.org/news/2005/12/949741.php

Riprendiamoci la città: Rho non è della fiera! [PDF 214 Kb] only text [PDF] [RTF]
sulle autocelebrazioni di chi aspira al governo totale di un territorio..Dalla val di susa alle nostre periferie la protesta di chi non vuole cedere alla logica delle grandi opere e agli interessi di chi le realizza.

"Ma perho!" 3.11.2005 [ PDF 99Kb] only text [PDF] [RTF]
nuovo polo fieristico: cui prodest? qualche riflessione sul senso di progresso e sviluppo nel tempo in cui partecipazione è assenso dovuto a progetti imposti dall'alto. Dove condivisione e sostenibilità rimangono parole per pubblicazioni-vetrina e niente di più: esattamente come la serata di presentazione che si è svolta oggi 3.11.2005.

>>

MERCOLEDì 29 GIUGNO ore 21
presso Auditorium - via Meda 24, RHO
POLO FIERISTICO RHP-PERO. TRA IMMAGINARIO E CAPORALATO.

Come nasce il nuovo Polo Fieristico di Rho-Pero?
Abbiamo visto ogni tipo di pubblicità della nuova Fiera, scintillanti inaugurazioni, perfino giornali prodotti dall'Ente Fiera per cercare di costruire il consenso dei cittadini sull'opera che sta trasformando il nostro territorio.
Ma, nonostante l'azione di denuncia del sindacato, sulla condizione del lavoro edile nei cantieri della Fiera c'è stato un silenzio omertoso.
Lavoro nero e caporalato, ricattabilità e clandestinità sono gli elementi di una nuova condizione servile, favorita dalla legge Bossi-Fini in materia di immigrazione.
La nuova Fiera è un modello dell'economia delle Grandi Opere: espone merci e produce immaginari di "modernità", in realtà si complementa con l'economia sommersa ed illegale, in cui il caporalato è il mezzo di assunzione della manodopera, e il suo controllo mafioso determina ogni legge e regola di vita per un migliaio di migranti condannati per mesi all'invisibilità nei cantieri.
Proiezione del filmato - denuncia sul caporalato "Carovana antimafia in Lombardia"
Introduce S O S F O R N A C E
Intervengono:
Marco di Girolamo, Segretario  FILLEA Milano                        
Francesco Forgione, DEPUTATO REGIONALE PRC SICILIA, commissione  regionale antimafia.
Emanuele Patti, responsabile immigrazione ARCI
Jole Garuti, Libera -Carovana antimafia
Paola Pessina, SINDACO di Rho

Organizzano: SOS Fornace, Fillea Regionale, Arci, Libera. >>see the flyer (pdf 1,62 Mb)