News Chi siamo Cronologia Attività Comunicati Links
 

 

Passare da un circolo all'altro, per poi conoscere il nuovo volto dell’alfa di arese dai vetri di una portineria, quella est, luogo privilegiato per osservare l’avvicendarsi nei call center e i tracciati invasivi del polo intermodale. A due passi Valera, un bosco e poco più in là parco delle groane, pochi mesi dall’inizio per qualche km più a nord: è la fornace.

Tanti mattoni rimasti e vecchi giri della mala locale a farla da padrone. Si parla di r-esistenza e lì la nostra si fa più radicata, un seguito sentito in risposta al nostro fare: dai percorsi dell’antimafia sociale - dalla sicilia di Cuffaro al caporalato della fiera -alla dignità negata dei popoli, con le storie da jenin vissute nelle parole di chi può permettersi di scoprire e riportare. Non così omar e altri, che negli scantinati della fornace, vivono la clandestinità dopo 12 ore passate in cantiere e come nomadi coatti seguono i tracciati delle aree dismesse. Più di due mesi dal loro incontro, ma un altro disegno, quello speculativo, detta i tempi a un giudice zelante, negando a noi uno spazio aperto, ricco di progetti e risorse,e a gli altri il diritto a una casa. L’area ricade nell’abbandono, forzoso e miope, quello consentito da una legalità che impedisce di valorizzare risorse per tutti, che guarda a Schengen, ma nega la circolazione a un cittadino non europeo, pur lasciandolo merce nella tratta quotidiana del lavoro, sui cui chiude occhio.

Poi Rho, quartiere sanmartino, campo nomadi. Il tentativo di toccare altri luoghi, a pochi passi dal transito ininterrotto di chi l’intermittenza la vive nei treni locali che non arrivano: luoghi che privi di riferimenti, si slegano da un senso improbabile di vita cittadina. Integrazione diventa concetto fisico, e se le tensioni qui si risolvono soppesando la forza, trovare dialogo è quasi sorprendente: e lo è altrettanto trovare nelle parole del quartiere il riconoscimento della nostra presenza, a valorizzare le esigenze e i bisogni colti nell’immediatezza con cui vengono espressi.

E il caso vuole che sia uno spazio appartenuto a Veronelli, a rinnovare un percorso non solo politico, che ritrova le ragioni del proprio agire in forme più accessibili e in un linguaggio condiviso.

MA DOVE?

Siamo in via san martino 20  RHO – milano

Per raggiungerci:

autostrada a4 uscita rho, proseguire per il centro e seguire per san martino.

Dietro la stazione FS , dietro il centro commerciale “Il gigante” proseguire dritto per 500mt.

Per info, curiosità e suggerimenti scrivi a
sosfornace@inventati.org