presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603


 
 


sostanzelegislazionevideo

RIDUZIONE DEL RISCHIO significa informare, ascoltare e chiedere, significa cercare di limitare i danni correlati al consumo di sostanze stupefacenti, significa affrontare l’argomento con chiarezza perché è importante conoscerne il più possibile gli effetti e i rischi associati.

Controllo e consapevolezza: è importante imparare a comprendere risorse, possibilità e limiti del proprio corpo. quando si fa uso di sostanze è molto importante sapere cosa si sta facendo.
Droga non è solo eroina.
Non esiste la “droga, esistono molti tipi di droghe: naturali, sintetiche, chimiche. Sono chiamate anche sostanze. Le sostanze non sono tutte uguali.

La composizione e la qualità delle sostanze sono varie ed incerte, ed è difficile conoscerne esattamente il contenuto.
Può capitare che si trovino “sostanze da taglio”, componenti altamente nocivi o che provocano effetti e rischi inattesi . Spesso si rischia di assumere sostanze di dubbia provenienza o diverse da quelle che s’intendeva assumere.

Mescolare sostanze, assumerne contemporaneamente, fare dei mix, sono pratiche pericolose e stupide. Aumentano i rischi e l’imprevedibilità degli effetti e delle reazioni.
Lo “sballo”, mischiando sostanze, non è maggiore e si rischia di stare molto male.

Dopo aver assunto sostanze, è sconsigliato svolgere attività che comportino attenzione e lucidità (come guidare la macchina o lavorare, ad esempio).
L’assunzione di sostanze stupefacenti modifica la percezione di se stessi e di ciò che ci circonda. I rapporti con gli altri sono deformati. A volte sono più facili e piacevoli, ma spesso possono essere meno profondi, finti e falsati.

La percezione del sesso
L’assunzione di sostanze interviene, modifica, a volte interferisce, sulla percezione di quanto e di chi ci si muove intorno. I rapporti con gli altri cambiano forma, delle volte sembrano più facili e interessanti ma altre possono rivelarsi falsati, finti, meno profondi. È bene tenerlo presente nei rapporti sociali, è necessario tenerlo a mente anche per quelli sessuali.

L’assunzione di sostanze può fare dimenticare di prendere precauzioni durante il rapporto sessuale. In questi momenti non è il caso di commettere leggerezze, è meglio prestare assoluta attenzione.

Alcune sostanze possono provocare un’accentuazione del desiderio o la sensazione di esaltare le proprie prestazioni sessuali; il più delle volte col passare del tempo, per ritrovare le sensazioni provate le prime volte, diventa necessario aumentare le dosi. Prima conseguenza tangibile è un peggioramento degli esiti.

L’abuso di certe sostanze piò causare, alla lunga, impotenza negli uomini e anorgasmia nelle donne.

BAD TRIP (brutto viaggio)
Può accadere assumendo sostanze (soprattutto allucinogeni) di provare ansia, paura e angoscia e che queste degenerino in panico e/o psicosi. In caso di bad trip bisogna cercare di restare calmi e rilassarsi in un posto adeguato, tranquillo e areato.

COLPO DI CALORE
Può succedere assumendo sostanze stimolanti (come anfetamine e ecstasy-MDMA) in ambienti chiusi, caldi e affollati e/o ballando di causare un aumento velocissimo della temperatura corporea e della pressione sanguigna. Il colpo di calore può essere pericolosissimo perché sopra i 40° il sangue inizia formare grumi o emboli che impediscono la normale circolazione. Nei casi più gravi si rischia trombosi, arresto circolatorio e ictus celebrale. Quando si assumono sostanze stimolanti è importantissimo bere molto (acqua, succhi o integratori). NON bisogna bere alcolici.

DOWN
È il momento in cui gli effetti della sostanza assunta “scendono” (cessano), arrivano stanchezza e sonnolenza. In casi più gravi la sostanza provoca depressione e irritabilità. È necessario riposare, evitare di guidare o compiere azioni che richiedono riflessi pronti e concentrazione.

Se assumendo sostanze ci si sente male e la situazione nel tempo non migliora chiamare subito il 118 (l’ambulanza) e non temere assolutamente di dire cosa è successo e quali e quante sostanze sono state assunte.

Assuefazione
A seguito di un periodo di uso frequente di sostanze gli effetti procurati si indeboliscono, di conseguenza, per ottenere l’effetto delle dosi iniziali i consumatori sono costretti ad aumentare le dosi (assuefazione). Il fenomeno si estingue solo dopo un periodo di interruzione dell’uso.

Dipendenza
La differenza tra uso e abuso risiede nelle dosi assunte. Abusando di una sostanza aumentano, esponenzialmente, i rischi, i danni, ed è più facile cadere nella dipendenza.

Le sostanze possono provocare dipendenza (possono farlo anche televisione, playstation, gioco d’azzardo, mode e shopping).
La persona dipendente cade in un circolo vizioso in cui l’unico scopo della sua vita sembra essere procurarsi la sostanza di cui è diventato schiavo così da mantenere in uno stato di equilibrio e benessere il proprio organismo.

La dipendenza da sostanze può essere sia fisica che psicologica:

DIPENDENZA FISICA
Si intende il bisogno quasi quotidiano del corpo di assumere una sostanza, in caso contrario si rischia la crisi d’astinenza (cioè si sta molto male fisicamente).

DIPENDENZA PSICOLOGICA
La “fissa”, diventa per il consumatore, un pensiero costante; si rischia di non riuscire a fare più nulla senza assumere quella determinata sostanza.

Se una persona dipendente cessa bruscamente l’uso della sostanza il suo organismo precipita in una condizione acuta di squilibrio (crisi da astinenza).

Sintomi di crisi da astinenza possono essere:
Fisici (nausea, vomito, tremori, sudorazione, brividi) e psicologici (ansia, depressione, irrequietezza, apatia).


Autocontrollo è dote di un guerriero / in alto le mie qualità.
Troppa droga porta troppa falsità / paranoie più grandi di una grande volontà / è tanto che mantieni la tua personalità / è nebbia anche di giorno

Assalti Frontali
su
indietroavanti