2010.04.17



<

Prevedere un accostamento tra residui e riserve per costruire territori di continuità biologica.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sull'estensione)

Tasks

Schedule

Diary

No entries


Notes

#1

Terra Cruda al FuoriSalone

Parlando con Mina ho trovato molto di ciò che cercavo per orientare con decisione la scelta di utilizzare la terra cruda nella rivitalizzazione della CaSa.

Ovviamente l'umidità di risalita è un problema, ma lo è in sè, nel senso che lo sarebbe, anche maggiormente perchè ne provocherebbe il distacco, pure nell'utilizzo della calce. Con la terra cruda il risultato sarà che quando c'è umidità si vede, nel senso che sale lungo i muri; d'estate, quando la falda scende, probabilmente l'effetto calerà mentre nei periodi più umidi diventa importante l'utilizzo del RiScaldamento con la legna. Una volta, è probabile che le case fossero costruite così, senza vespaio, perchè d'estate l'umidità non era un problema, anzi manteneva freschi gli ambienti, mentre nelle altre stagioni la legna assicurava una traspirazione dei muri e, del resto, venivano utilizzati i piani superiori dell'edificio.

L'utilizzo di una finitura tintoria con la calce coprirebbe le caratteristiche dell'intonacatura di terra.

I tubi per un eventuale irraggiamento a parete è consigliato siano in rame, il quale, a parte le migliori caratteristiche che si possono immaginare, ha un coefficiente di dilatazione più basso.

Per la realizzazione di superfici impermeabilizzate l'uso di cera mescolata ad olio di lino viene effettuato alla fine, sopra l'intonaco di finitura, come strato finale.

Le canne come isolante interno è necessario che siano con uno spessore di 2/3 cm...

17:31 CaSa#15