2010.03.30



<

La progettazione e l'attività costruttiva devono contribuire a risanare il pianeta
     — Nancy Jack Todd, John Todd - Progettare secondo natura

Tasks

Schedule

Diary

No entries


Notes

#3

Piove!

Oggi c'è un fortissimo temporale e le strade sono letteralmente allagate; direi ch'è fondamentale che la porta che collega il capannone con la StanzAperta si trovi sollevata di almeno una decina di centimetri in modo tale da evitare allagamenti.

#2

Pannelli Canna Palustre Ravenna

Ecco qua una ricerca in rete che m'ha dato buon risultato:

Sul sito di DEAenergie s.r.l. (via Garibaldi, 124 48022, Lugo (RA)) trovo, tra gli isolamenti termici naturali, la descrizione di CAPPOTTI IN CANNA PALUSTRE. Questa società non sembra, se non sbaglio, vendere direttamente prodotti ma ha come partner DEA NATURA srl con stabilimento in Via Dal Prato 26 a Faenza (che dovrebbe fornire, appunto, cappotti in canna palustre, terra cruda) e Energie Naturali Sas in Via Trieste 8 ad Argenta (propone servizi e soluzioni relativamente al "risparmio energetico" e alle "fonti di energia rinnovabili")...

16:38 CaSa#11
#1

Dalla Terra al Sole passando per il Fuoco senza tralasciare l'Acqua

Le considerazioni riguardanti l'uso della terra cruda per intonacare le pareti (Intonaco E Pitture Di Argilla) della CaSa mi porta a considerare la realizzazione di un RiScaldamento a parete costituito da incannucciato (Ecomuseo della Civiltà Palustre), tubi di rame, intonaco grezzo in terra cruda, tela di juta, finitura in terra e sabbia (Parete Riscaldante In Rame E Argilla) dove integrare gli apporti di caminetti, stufe in terra cotta e cucine economiche insieme ai collettori solari (Rete Solare per l'AutoCostruzione) ma anche ad approfondire l'utilizzo alternativo della calce (Forum Italiano Calce), ad esempio come tinta (Tinte a Calce) dei muri (nella StanzAperta ma non solo) sui quali farò salire dell'edera che riparerà dall'acqua... ma anche in alternativa alla terra cruda nella realizzazione degli intonaci (Esecuzione dell'intonaco a calce)

12:36 CaSa#10