2009.06.16



<

Elevare l'indecisione fino a conferirle dignità politica. Porla in equilibrio col potere.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio

Tasks

Schedule

Diary

No entries


Notes

#2

HackMeeting

peer to peer economies - 18 giugno

Data: 18/06/2009 dalle 14 alle 19

Luogo: facoltà di scienze politiche, via conservatorio 7, Milano

Tema: Esempi di comunità orientate allo scambio e alla produzione in termini non esclusivamente informatici.

Open non vuol più dire solo Open Source Software (anche se rimane una dimensione importante), ma anche Open Hardware, Open Agriculture, Open Ecology, Open design e perche no, Open Money. Un incontro presentato da Adam Ardvisson, docente di sociologia della globalizzazione, con la partecipazione di Magnus Erikson, Pirat Bureau, Davide Biolghini dei DES-distretti di economia solidale, Stefano Zacchiroli del sistema operativo Debian (http://www.debian.org/). Al termne, aperitivo open bio

Interventi di: Piraat byran e piratebay, Debian, distretti di economia solidale, monete alternative, Adam Ardvisson, Magnus Ericcson di Pirate bureau, distretti di economia solidale, creative communities (Manzini- Bovisa).

22:15
#1

HackMeeting

eco hacking - 17 giugno

Data: 17/06/09

Ora: dalle 17.30 a notte fonda

Luogo: Cascina Torchiera Senz'acqua - piazzale cimitero maggiore 18, Milano

:A BREVISSIMO PROGRAMMA DETTAGLIATO:::

Pratiche wired di ecologia!

h. 17.30 - 20.00

  • workshop 1 Seminario di autocostruzione di pc alimentati ad energia solare. Pannello da portare sempre con te e una struttura + complessa da lasciarti a casa.

Con: SunSolarSystem

  • workshop 2 Seminario su riuso di componenti di pc ed elettroniche obsolete. Discorso sul ciclo di vita della tecnologia.

Con: Peppo Lasagna

h. 20.00 - 21.30

  • cena a cura della trattoria "La Lapide"

h. 21.30 - 23.00

  • incontro 1 __orti urbani: hack the city!__ Incontro sulla riappropriazione degli spazi urbani tramite pratiche di guerrilla gardening! Mappatura live degli orti urbani...

Con: Ortinconca, Ortincittà, Playground, Landgrab e Giardino Scaldasole

  • incontro 2 __hack your bike!__ Incontro tra le ciclofficine del territorio milanese. Una ciclofficina volante: i meccanici faranno assistenza alle auto-riparazioni di base con spiegazione del metodo: "lo vedi, lo fai, lo insegni".

Con: ciclofficine milanesi

  • incontro diffuso __microcelluloide! impressione e multiproiezione di pellicole super8, mezzo assurdo che sfida le leggi della moltiplicazione totale dell'informazione ma anche della sua vertiginosa obsolescenza, paradigma tecnico-espressivo di recupero-trovarobato: si affastella sulle bancarelle dei mercatini e si nasconde in qualche cassetto delle nostre case. Portate pure le pellicole (super8 e 8mm) del vostro primo bagnetto.

Con: Istituto Specialissimo delle Paleotecnologie - Unza!

22:14