2009.04.26



<

Creare tante porte quante ne servono alla comunicazione tra i frammenti.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sulla mobilità e l'evoluzione)

Tasks

Schedule

Diary


Notes

#1

Ristrutturare pensando all'ambiente

[Nuovo Diario Messaggero]

Sistemare casa costerà meno per chi punta sul risparmio energetico

... Nell'ultima seduta del consiglio comunale è infatti stato approvato, all'unanimità, un provvedimento che prevede uno sconto sugli oneri di urbanizzazione secondaria, ovvero gli oneri previsti per gli interventi di ristrutturazione, nel caso che l'intervento comprenda l'inserimento di soluzioni di risparmio energetico.

Il provvedimento introduce un abbassamento degli oneri per ogni soluzione di questo tipo che non rientri negli obblighi di legge, in sostanza una serie di sconti cumulabili fino al 50% degli oneri.

E visto che la normativa di legge introduce l'obbligo di collocare impianti per il risparmio energetico limitatamente alle nuove costruzioni e alle ristrutturazioni di edifici di oltre 1000 metri quadri di ampiezza, ne consegue che dal vantaggio introdotto a Lugo potranno trarre vantaggio la maggior parte delle ristrutturazioni...

Ogni soluzione prevede una percentuale di sconto: ad esempio, installare un "cappotto isolante" frutterà il 20% di riduzione sul totale degli oneri, una caldaia centralizzata il 15%, un tetto ventilato il 5%, un tetto-giardino il 10%, i pannelli fotovoltaici il 15%, tutto cumulabile fino ad un risparmio complessivo pari alla metà degli oneri di urbanizzazione previsti per le ristrutturazioni.

Il provvedimento incentiva inoltre il risparmio idrico ottenuto mediante impianti per il riciclo dell'acqua piovana, con una riduzione del 15% degli oneri.

Ad esempio, nel caso di una ristrutturazione con aumento del carico urbanistico (come nel caso di una casa singola da cui si ricavino due appartamenti, operazione che comporta maggiori oneri di urbanizzazione rispetto a una ristrutturazione semplice), per una abitazione di 200 metri quadri gli oneri ammonterebbero a 8000 euro, ma saranno ridotti fino a 4000 se verranno adottate varie soluzioni volte al risparmio energetico...

(continua)