2009.03.11



<

Elevare l'indecisione fino a conferirle dignità politica. Porla in equilibrio col potere.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio

Tasks

Schedule

Diary

Dritto Rovescio - Jeans rottamati, a cura di Andrea Costa e Henrik den Ouden Runshaug (Domenica 8, martedì 11 e domenica 25 (15?) marzo - dalle 15.00 alle 18.00)
Dritto Rovescio - Knit Human, a cura di Denise Bonapace ed Eleonora Fiorani (Giovedì 12, mercoledì 17 e giovedì 18 marzo - dalle 15.30 alle 18.00)


Notes

#1

Filo lungo filo, un nodo si farà

Storia, leggende e prodotti dell'Artigianato tessile

Il Villaggio Leumann nasce dalla tessitura. Infatti qui nella seconda metà dell'800 venne impiantato un cotonificio ed intorno alla fabbrica nacque e si sviluppò il Villaggio. Cuore di questa realtà è quindi il lavoro, in particolare un'attività, la tessitura, che è antica quanto la storia degli uomini.

"Allora si aprirono gli occhi di tutti e due e si accorsero di essere nudi: intrecciarono foglie di fico e se ne fecero cinture"

Genesi 3,6-7

Nel 1972 il Cotonificio Leumann chiude e si rompe definitivamente il legame Villaggio-tessitura che sopravvive solo nella memoria di chi qui era venuto a lavorare. Progressivamente l'attenzione si è trasferita dalla fabbrica alle case e così per molti il Villaggio Leumann è diventato solo più un posto dove ci sono delle casette carine con i loro piccoli giardini.

Valorizzare il Villaggio Leumann come documento di assoluto valore dello sviluppo industriale nell'area torinese e ristabilire il legame tra lavoro-tessitura-villaggio sono stati propositi che l'Associazione Amici della Scuola Leumann si è imposta e che hanno trovato una fortunata realizzazione nella manifestazione Filo lungo filo, un nodo si farà. Nata nel 1995, si tiene ogni anno all'interno del Villaggio Leumann. Prima nel cortile della Scuola Elementare, poi nella piazza del Convitto delle Operaie ed ora finalmente nell'area dello stabilimento.

Si tratta di una mostra-mercato esclusivamente di artigianato tessile che viene proposta a tutti coloro che "tessono a mano" perché possano far conoscere i propri prodotti. Si svolge alla fine di settembre tra sabato e domenica. Si apre al sabato con un convegno che affronta temi che riguardano aspetti diversi della tessitura, prosegue con la mostra-mercato vera e propria e non mancano dimostrazioni e attivazioni di laboratori. Nel pomeriggio della domenica si tiene una sfilata di modelli prodotti dagli espositori, mentre per tutto il tempo della manifestazione sono allestite una o più mostre...

Collegno (To) Villaggio Leumann

http://www.villaggioleumann.it/index.php