2008.12.18



<

Non aspettare: osservare ogni giorno.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sul rapporto con il tempo)

Tasks

Schedule

Diary

No entries


Notes

#2

Stiamo lavorando... per noi

A fronte del desiderio espresso durante la megariunionegenerale e viste le esigenze di alcuni di noi di tenere le mailbox sgombre da messaggi "superflui", è stato attivato uno spazio "forum" dove far convergere tutta la comunicazione da considerarsi "accessoria".

In questo modo è possibile far circolare sulla mailing-list solo gli argomenti "importanti" tipo ordini, consegne ecc. ecc.

Il forum è accessibile direttamente dalla pagina principale http://www.inventati.org/filodipaglia/index.html

#1

Ortinconca, alcuni appunti

Ieri c'e' stata la riunione di ortinconca.

Si piantera' un'antica varieta' di fagioli locali e l'intenzione sarebbe quella di farne una mappatura in rete, da pensarsi nella realizzazione pratica.

Cosi mi appunto una serie di link da approfondire a riguardo:

  • serve your country food
  • cartografia resistente
  • Tikiwiki GeoCMS
  • codice di CriticalMap
  • geowiki virtual psychogeography
  • Tagzania - Crea e condividi le tue mappe
  • GFOSS.it, il sito della comunità italiana utenti e sviluppatori di software geografico libero e a codice sorgente aperto, Geospatial Free and Open Source Software.
  • DebianGis: The goal of the DebianGis project is about improving Debian to make it the best distribution for Geographical Information Systems applications and users.

    In questo momento direi che non mi sconquiffera la pubblicazione in rete del mio indirizzo con tutti i miei dati, per cui sarei piu' propenso al "disegno" personale delle mappe tramite gps (quindi senza l'utilizzo di carte stradali con relativi indirizzi esatti), non so ancora bene in che modalita', cioe' come fare, ad es., quando nasce un nuovo luogo di coltivazione; cosa si rifa' tutto il percorso rimettendo tutti i marcatori? magari anche si, potrebbe essere ogni volta l'occasione per fare una deriva psicogeografica assistita (da GPS).

(vedi CicloCartografieUrbane)

Una mappa del genere la si potrebbe rendere attiva con link verso pagine personali wiki il tutto integrato da un calendario web dove inserire gli appuntamenti e i lavori da fare.

Ho suggerito, nell'eventualita' della realizzazione di un sito, l'hosting su A/I, quindi rimando al "Chi Siamo" e alle sottosezioni "manifesto" "il collettivo" "ma quanto ci costa?" "policy" accessibili da menu.

Sempre su A/I si potrebbe poi, da presto, aprire una mailing-list dove iniziare a far circolare qualche riflessione