2008.11.06



<

Pensare i limiti come uno spessore e non come un tratto.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sulla rappresentazione e i limiti)

Tasks

  • B X giovedì 6 novembre - consegna formaggi Tomasoni (FiloDiPaglia)

Schedule

Diary

Giovedì 6 novembre arriveranno i prodotti del caseificio Tomasoni da ritirare con la verdura!!


Notes

#1

Elicriso

Metto giù un pò d'informazioni sparse sull'Elicriso cogliendo l'occasine dell'arrivo di un bel farinone tipo 1 di una specie di grano antico coltivato intorno a Treviglio e macinato fresco fresco a pietra (non ricordo dove) con un vecchio mulino azionato con pale ad acqua

L'esigenza di andare in campagna pur tenendo un piede in città.
E quella di chi produceva già da molti anni biologico.
Così, a Milano, in via Vigevano 2/a.....

Alla Darsena milanese (antico porto fluviale della città) le vecchie case di ringhiera sono diventate comodi appartamenti per giovani architetti e le vecchie botteghe artigianali hanno lasciato il posto ad improbabili 'Antiche Ostarie' che in compenso hanno di modernissimo i prezzi. Nell'uniformità delle case colorate di fresco in tonalità pastellate per fare 'tradizionale' qualche cosa è ancora fuori posto: in un'esplosione di colori e mosaici resiste la casa occupata di via Gorizia che ospita l'associazione Elicriso, uno dei due gruppi d'acquisto solidale presenti a Milano. Continuando la carrellata d'informazioni sul CIR intrapresa nello scorso numero di questa rivista, sono andato a trovarli.

Partiamo dalla carta d'identità dell'Elicriso... [tratto da A rivista anarchica - anno 30 n.261 - marzo 2000 - Dove fiorisce l'Elicriso intervista di Dino Taddei con l'Associazione culturale Elicriso]

Ass. Cult. Elicriso Via Vigevano 20,
20144 Milano tel: 339/4826675
mail: elicriso@inventati.org
(raggiungibile con la MM Metropolitana linea 2 / verde fermata Porta Genova oppure con il tram 29/30 - 9 fermata sulla darsena)
L'Elicriso è aperto tutti i sabato dalle ore 10,00 alle ore 20,00 e il giovedì mattina dalle 10,00 (anche il pomeriggio)

... Lo scopo dell'associazione è il riavvicinamento dell'uomo alla terra all'interno di una pratica autogestionaria e antigerarchica.