2008.10.13



<

Ignorare le scadenze amministrative, politiche, di gestione del territorio.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio (Sul rapporto con il tempo)

Tasks

  • B X Lunedi 13 dalle 18.30 alle 20 ritiro dei prodotti "La Terra e il Cielo" (FiloDiPaglia)

Schedule

Diary

Lunedi 13 dalle 18.30 alle 20 FiloDiPaglia ritiro dei prodotti "La Terra e il Cielo"
il lune c'e' BiKe su ResonanceFM ( http://thebikeshow.net/ )


Notes

#2

Parmigiano Ciaolatte, Hierba Buena, caseificio Tommasoni

Sono stati inviati gli ordini

#1

[verbale] 25 settembre 2008 - Riunione di Coordinamento - Il Filo di Paglia

Presenti: Anna Maria, Mauro, Luigi, Elena, Paolo, Elisabetta, Angelo, Michele

Coordinamento

Calendario riunioni: vengono fissate le date delle riunioni del Coordinamento il 2° martedì del mese, ovvero:

14 ottobre 2008 - 11 novembre - 9 dicembre - 13 gennaio 2009 - 10 febbraio - 10 marzo - 21 aprile (3° martedì) - 12 maggio - 9 giugno

Partecipazione: si richiede a chi fa parte del Coordinamento la disponibilità ad essere presente alle riunioni con continuità; si chiederà una verifica in tal senso agli attuali membri e, per favorire partecipazione e rotazione, si chiederà - con un'apposita e-mail - a tutti i membri del GAS se qualcuno è interessato ad entrare nel Coordinamento.

Calendario ordini

Per evitare sovrapposizioni di troppi ordini nella stessa settimana, si decide di suddividere la raccolta delle ordinazioni (con l'invio della e-mail ai filini) in 2 periodi ogni mese: il primo tra il 1° e il 15 del mese, il secondo tra il 16 e il 30 del mese; anche il Calendario degli ordini avrà quindi una cadenza quindicinale e non più mensile. Si auspica che l'invio delle e-mail venga effettuato comunque entro la prima settimana della quindicina. Insieme ai responsabili dei Gruppi Fornitori verrà aggiornato il Calendario.

Lista d'attesa

Anna Maria fa presente che ci sono 10 nuclei familiari in lista d'attesa. E' un peccato che tante persone non possano entrare nel GAS e fare esperienza di spesa in comune e di solidarietà. Inoltre le spese si aggirano ormai sulle 50 ogni settimana ed è molto laboriosa l'attività di preparazione. La proposta è di far entrare i 10 nuovi nuclei e di ripristinare la suddivisione degli ordini di verdura su 2 giornate, giovedì e martedì, individuando dei nuovi responsabili per il martedì. Vengono individuati Luigi e Michele. Michele precisa che di conseguenza dovrà ridimensionare gli altri impegni nel GAS, lasciando il gruppo Pasta Iris e la responsabilità del Gruppo Agrumi.

In questo modo il GAS passerebbe dagli attuali 82 membri a 92; su 2 turni fa 46 per turno; ogni turno delle verdure richiede 4-6 persone per fare le spese (dalle 14.30 alle 17.30-18.00) e 2 persone per la consegna (dalle 18.30 alle 20.00). Ciò significa avere un turno ogni 4-6 settimane circa. Pertanto:

per la verdura si propone di creare due gruppi che facciano ordini solo il martedì o solo il giovedì; si precisa che una persona non potrà ordinare liberamente per il giovedì o per il martedì né per entrambi i giorni.

verranno interpellati tutti i filini per raccogliere le indicazioni sulle proprie disponibilità; si preparerà poi un calendario con i turni per le verdure di ciascun membro del GAS; tenuto conto che al martedì e al giovedì occorrono 4-6 persone per fare le spese e 2 persone per la distribuzione, ciascuna persona dovrebbe essere di turno ogni 4-6 settimane circa; i turni verranno fatti indicando data e nome delle persone; chi non può un determinato giorno, deve preoccuparsi di trovare chi lo sostituisca; non è possibile coinvolgere in richieste di sostituzione Anna Maria o Lucia o altri responsabili. Solidarietà è anche responsabilità nel riconoscere che il GAS va avanti solo se c'è il coinvolgimento e la partecipazione di ciascuno nelle attività pratiche.

verrà inviata a tutti i membri del GAS una e-mail in tal senso.

per agevolare il contatto con chi è di turno in negozio ed evitare di telefonare sempre ad Anna Maria, si propone di dotare il negozio di un vecchio cellulare da recuperarsi all'interno dei membri del GAS

Gruppi Fornitori

Si sono rivisti i criteri più importanti dei nostri rapporti con i fornitori, che riportiamo

più sotto e che saranno oggetto di ulteriori approfondimento durante i prossimi due

incontri del Coordinamento previsti nelle serate di Martedì 14 ottobre e Martedì 11 novembre

ogni membro del GAS dovrebbe far parte di almeno un gruppo Fornitori

ogni gruppo sarà formato da un responsabile e da almeno un'altra persona; da più persone se la tipologia di prodotto o le modalità di consegna o la dimensione degli ordini lo richiedono. Andrà resa nota la composizione di ogni Gruppo Fornitori.

il gruppo gestirà tutte le fasi dell'ordine, dall'invio della mail con la richiesta delle ordinazioni, alla consegna della merce da parte del fornitore, alla preparazione delle spese, al ritiro da parte dei filini fino all'eventuale sollecito delle spese non ritirate. Sarà inoltre auspicabile un costante scambio di informazioni con il fornitore, volto ad aggiornarsi sull'andamento dell'attività, delle problematiche del mercato in cui opera e delle relazioni che intrattiene con il mondo dei GAS. Andranno inoltre favoriti incontri con il fornitore aperti a tutti i membri del GAS

il gruppo sarà autonomo nella gestione della propria attività: se manca qualcuno, il responsabile si attiva per trovare un sostituto, anche interessando tutti i membri del GAS.

Riunioni di Gruppi Fornitori: per favorire la comunicazione tra i diversi Gruppi, verranno fatte riunioni di Gruppi Fornitori che trattano prodotti in qualche modo similari.

Possibili raggruppamenti di Gruppi Fornitori:

Pasta, Riso, Legumi, : pasta Iris, pasta Terra e Cielo, pasta Prometeo, riso Tavazzani, legumi, vino, olio, pane, tonno, prodotti per la casa;

Carne, Formaggi, Pollame, Uova e Frutta: formaggi Tomasoni, formaggi Pino, formaggi Antonio, formaggi Peveri, carne Canedo, S. Brera, agrumi Li Calzi, succhi Rasi.

Verrà mandata una mail per richiedere l'attuale composizione di ogni Gruppo Fornitori

Risulterebbero attualmente senza un responsabile a tempo pieno i gruppi: pasta Prometeo e Pane; va inoltre individuato il nuovo responsabile del gruppo Agrumi.

Gruppo valutazione Fornitori

Andrà costituito un gruppo che abbia il compito di selezionare e valutare nuove proposte di fornitori e di prodotti per poter fare delle scelte coerenti con i valori e gli obiettivi del GAS.

In attesa, il compito fa capo al Coordinamento stesso.

Iniziative culturali

Viene proposto di continuare con le serate di incontro con i fornitori e con le diverse realtà associative che operano nel campo della cooperazione sociale.

2/2

25 settembre 2008 - Riunione di Coordinamento - Il Filo di Paglia