2008.10.03



<

In un'area boschiva, un prato inglese lasciato incolto dapprima diventa prato polifita naturale e poi, nello spazio di qualche decennio, ritorna bosco... Il paesaggio si diversifica, si fa più stabile e spesso anche meno vulnerabile alle perturbazioni.
     — Nancy Jack Todd, John Todd - Progettare secondo natura

Tasks

  • B _ [Campagna Popolare] Per una legge che riconosca l'Agricoltura Contadina e liberi il lavoro dei contadini dalla burocrazia : 2008.10.03#4 (PianetaVerde)

Schedule

Diary

No entries


Notes

#4

In difesa dei piccoli contadini e degli artigiani manuali

From: avambardo

Civiltà Contadina e il Consorzio della Patata Quarantina lanciano una campagna popolare, a cui hanno già aderito il C.I.R. (corrispondenze informazioni rurali) e la Rete Bioregionale Italiana

PER UNA LEGGE CHE RICONOSCA L'AGRICOLTURA CONTADINA E LIBERI IL LAVORO DEI CONTADINI DALLA BUROCRAZIA

Esiste un numero imprecisato di persone che praticano un'agricoltura di piccola scala, dimensionata sul lavoro contadino e sull'economia familiare, orientata all'autoconsumo e alla vendita diretta; un'agricoltura di basso o nessun impatto ambientale, fondata su una scelta di vita legata a valori di benessere o ecologia o giustizia o solidarietà più che a fini di arricchimento e profitto; un'agricoltura quasi invisibile per i grandi numeri dell'economia, ma irrinunciabile per mantenere fertile e curata la terra (soprattutto in montagna e nelle zone economicamente marginali), per mantenere ricca la diversità di paesaggi, piante e animali, per mantenere vivi i saperi, le tecniche e i prodotti locali, per mantenere popolate le campagne e la montagna.

Per quest'agricoltura che rischia di scomparire sotto il peso delle documentazioni imposte per lavorare e di regole tributarie, sanitarie e igieniche gravose, per ottenere un riconoscimento che la distingua dall'agricoltura imprenditoriale e industriale, per ottenere la rimozione degli ostacoli burocratici e dei pesi fiscali che ostacolano il lavoro dei contadini e la loro permanenza sulla terra...

Il volantino completo e il modulo li potete scaricare da QUI

Il sito (in costruzione) di riferimento è questo: http://www.agricolturacontadina.org/

Oppure potete contattarci a selvatici@autistici.org

22:29
#3

L'ape Ada

Ho in programma di fare un maglione a righe per Ada che ricordi le api.

Uso un filato ecologico di pura lana, tinto con piante: giallo, marrone.

Ho pensato di fare delle righe seguendo la sequenza seguente

      0
      4 marrone punto legaccio
    + 4
      4 giallo maglia rasata
    + 8
      4 marrone maglia rasata rovescia
    + 12
      6 giallo maglia rasata
    + 18
      6 marrone maglia rasata rovescia
    + 24
      8 ecc.
    + 32
      8 ecc.
    + 40
      10
    + 50
      10
    + 60
      12
    + 72
      12
    + 84
      14
    + 98
      14
    + 112
      16
    + 128
      16
    + 144
      18
    + 162
      18
    + 180

(+) cambio colore

#2

ki? mò, no! n° 2

eccolo qua

son 48+8+8+48 maglie, partendo con una costa 2/2 con ferro 4.5 passando poi al 5 e facendo una maglia rasata rovescia con una grossa treccia centrale creando accavallando verso sx 8+8 maglie. alla riga 69 aumento 56dx+56sx maglie e proseguo la forma a T sino alla riga 155 dove lascio in sospeso 48 maglie del taglio dello scollo. la parte successiva continua dalla 156 dove aggiungo al centro le rispettive 48 maglie dello scollo e proseguo come l'altra parte. le maniche le completo poi riprendendo e facendo 2 righe a coste 2/2 sempre con ferro del 5 e chiudendo con quello del 6. il collo è ugualmente una costa 2/2 però fatta con gioco di ferri del 6, utilizzando il filo doppio e chiudendo con un ferro del 7.

#1

Igor Fyodorovich Stravinsky: La Sagra della Primavera

  1. Introduzione
  2. Gli auguri primaverili: danza delle adolescenti
  3. Gioco del rapimento
  4. Danze primaverili
  5. Giochi delle tribù rivali
  6. Corteo del saggio
  7. Adorazione della terra (il saggio)
  8. Danza della terra
10:58