2008.07.02



<

Considerare la non organizzazione come un principio vitale grazie al quale ogni organizzazione si lascia attraversare dai lampi della vita.
— Gilles Clément - Manifesto del Terzo paesaggio

Tasks

  • B _ Io lo so fare - Dal dentifricio all'energia, piccola guida all'autoproduzione - Marinella Correeggia - TERRE DI MEZZO : 2008.07.02#1 (BiBlio)

Schedule

Diary

Friday, July 4, 2008: Independence Day
—————————————
4 luglio - IndYpendence Day - Voi fate i piani, noi la storia - http://italy.indymedia.org


Notes

#2

il progetto CO-Energia trova un partner

To: "LISTA RETE GAS " <gas@liste.retelilliput.org>

Il progetto "Co-Energia: consumare e produrre insieme energia da fonti rinnovabili" (vedi allegato), scritto dal Comitato "Verso il Distretto di Economia Solidale della Brianza" e copromosso da Associazione "GAS Energia" (Nazionale), Associazione "Bio Rekk" (Padova), Associazione "L'Isola che c'è" (Como), Associazione "Solare Collettivo" (Racconigi, CN) ha scelto il proprio partner tecnico e commerciale ne La 220 S.p.A. (sede legale a Gussago, BS).

Il 10 maggio 2008 si è infatti tenuto a Gussago un'incontro con il titolare dell'azienda Giuseppe Zanardelli ed i rappresentanti dei cinque soggetti che promuovono il progetto, di cui si allega verbale. L'incontro è stato valutato positivamente dalle parti coinvolte ed apre la prospettiva della stipula a breve termine di un Accordo per l'Economia Solidale tra i soggetti coinvolti, relativo sia all'acquisto di energia verde, con forme di invcentivazione del risparmio energetico, sia a forme innovative di promozione della produzione di energia da fonti rinnovabili in modo collettivo e retificato nel territorio.

Il verbale dell'incontro, sottoscritto da tutti i soggetti, rappresenta dunque il primo passo reale e concreto verso una partnership che intende coniugare i principi dell'efficienza, dell'economia, della sostenibilità ambientale, del risparmio energetico, della solidarietà, e dell'autoproduzione di energia diffusa e condivisa.

#1

Io lo so fare

Marinella Correggia

Sapete fare il pane cotto al sole? E lo shampoo con la farina di ceci? Questa piccola guida copre cinque settori del "fai da te ecologico" a diversi gradi: produzione alimentare senzaterra, igiene, energia, riuso creativo, cancelleria per la comunicazione militante.

Ma attenzione, non è un libro di ricette o per il tempo libero.

Perché la "sobrietà creativa" è un piacere personale e un dovere ecosociale. Che vuol dire riappropriarsi della saggezza del fare, e saper costruire da sé beni necessari.

Con un'introduzione di Francesco Gesualdi del Centro Nuovo Modello di sviluppo.

Marinella Correggia (del Progetto Liberazioni), è giornalista e esperta di tematiche legate alla sostenibilità e ai consumi consapevoli. E' autrice di "La rivoluzione dei dettagli. Manuale di ecoazioni individuali e collettive" (Feltrinelli)

"Io lo so fare. Dal dentifricio all'energia, piccola guida all'autoproduzione", di Marinella Correggia (Progetto Liberazioni), 56 pagine, 2 euro