Cos'è TeatrodeMeRode?

È una gallina? È superman? È un teatro a cui girano le scatole?

No!
È un collettivo teatrale fiorito negli spazi dell'occupazione abitativa del Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa in Via Casale de Merode.

Ma da quanto tempo esiste? Dal ieri? Da domani? Dal 245 a.c.?

No!
In un certo qual senso l'esperienza è nata precedentemente all'occupazione stessa, quando alcuni futuri occupanti, accampati in una tendopoli di protesta accanto agli stabili oggi occupati, chiamarono degli attori per creare uno spettacolo che spiegasse in maniera comunicativa e leggera l'arcinota truffa di Lady ASL (nella quale gli stabili di casale de merode erano coinvolti). Lo spettacolo vide in scena, oltre agli attori, anche un nutrito gruppo di occupanti...
Quando poi l'occupazione ebbe inizio, la sala in cui si svolgevano le assemblee venne utilizzata anche da due compagnie teatrali. In seguito la mancanza di spazi dove provare e creare spettacoli ha fatto si che altre compagnie si avvicinassero all'occupazione, rendendo necessaria la costruzione di una seconda sala prove (adatta anche a compagnie di danzatori). Il lavoro fatto per COSTRUIRE la sala (lo sottolineamo) ha saldato le compagnie che già provano negli spazi facendo nascere il vero e proprio collettivo.

E cosa fa questo collettivo?
Le tagliatelle? Tira le palline di carta alla maestra? Rilegge il marxismo leninismo in chiave Shakespeeriana?


SÌ! Cioè... non solo... Innanzitutto organizza iniziative teatrali con spettacoli, cene etniche, musica e via così dicendo, negli spazi dell'occupazione, facendo così conoscere al territorio le istanze del coordinamento e creando momenti di aggregazione sociale e culturali di qualità nel quartiere. Inoltre partecipa alle manifestazioni e ai cortei con le forme proprie del teatro di strada (e non) sviluppando anche una riflessione sul linguaggio performativo più appropriato da utilizzare di volta in volta. In più gestisce tramite lo strumento dell'assemblea, le due sale prove GRATUITE.

Gratuite??? Perchè?
Siete masochisti? Siete ricchi? Siete dei ricchi masochisti?


NO!!
Proprio perchè, rendendoci conto del grosso problema che la mancanza di spazi PUBBLICI comporta per coloro che fanno il nostro mestiere, abbiamo deciso di creare uno spazio libero ed autorganizzato in cui l'unica "moneta di scambio" è la partecipazione allo spazio stesso e a tutte le iniziative e le battaglie del collettivo. Anche per questo le nostre iniziative sono "a cappello": vale a dire che vogliamo vivere del nostro mestiere, ma lasciamo la possibilità a tutti di pagarci con quanto ritengono opportuno o quanto gli è possibile (il cappello è l'unico biglietto democratico).

Ma che ci fate in queste sale?
Design degli interni? Ci studiate la fisica nucleare? Accendete grandi fuochi propiziatori al Dio Pretzl?


Nì!!! Cioè... i Pretzl sì... Comunque oltre ad offrire concretamente a chiunque la possibilità di creare o provare il proprio lavoro apriamo le sale a chi sviluppa training, laboratori, corsi... formazione, insomma. Proprio quella formazione pubblica che in Italia è completamente assente. I prezzi dei laboratori sono popolari garantendo così la tanto sperata accessibilità.

E concretamente cosa avete fatto?
Avete partecipato in qualità di attori-residenti sin dagli anni '20 all'asta in cui un notaio voleva vendere il Teatro Volturno? Avete organizzato varietà di strada tra le colonne dei fori imperiali contro lo sgombero delle occupazioni del Coordinamento Cittadino di Lotta per la Casa? Avete animato le manifestazioni impersonando il Pacchetto Sicurezza come un SupereroeRobocop da prendere volentieri a parolacce o l'omino che ti viene a fare la bolletta salatissima dell'acqua che consumi?


SÌ! E molto altro. Pensa solo che quasi tutti gli spettacoli che vengono provati a TeatroDeMeRode sono in tournée in tanti teatri e piazze.

Come faccio a partecipare?
Facendo un provino e mandandovi il mio book fotografico? Andando a letto con qualcuno che vi conosce e mi raccomanda? Cospargendomi di bitume e piume di piccione e urlando "viva il Dio Pretzl"?


Beh, la cosa delle piume e del bitume, se vuoi farlo, è fico!
Per il resto...

TeatroDeMerode è una realtà accogliente, dove di continuo ci sono nuovi arrivi, persone, gruppi giovanili e compagnie, in cerca della possibilità di esprimersi e sperimentare. Molti rimangono e utilizzano gli spazi quando ne hanno bisogno, altri si allontanano seguendo diversi percorsi di evoluzione artistica e sociale, ma ci piace notare che ci sono sempre nuovo fermento, nuovi progetti, attività di creazione e di scambio.

Un altro aspetto importante della gestione degli spazi di cui stiamo parlando è infatti la formazione e lo scambio di conoscenze. Molte realtà che operano a TeatroDeMerode lavorano in modo 'aperto', accogliendo eventuali interessati come osservatori, o permettendo loro di partecipare al proprio training e/o lavoro creativo, a seconda dei casi. La proposta è molto varia e va da recitazione tradizionale a clown, mimo, giocoleria, arti marziali, teatro fisico, danza, voce...

All'interno delle altre pagine del sito ci sono informazioni su tutte le nostre attivitą... buona navigazione e speriamo di vederci dal vivo!

Teatro De Merode