News Chi siamo Cronologia Attività Comunicati Links
 

 

CINEFORNO - Cinema sotto le stelle - edizione 2007

NELLA CITTA' DOVE I CINEMA SPARISCONO VOGLIAMO ANDARE IN CONTROTENDENZA

Orario proiezioni 21.30 (precise), anche in caso di pioggia! free entry. scarica la locandina

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 25 Maggio: V PER VENDETTA

"Il popolo non dovrebbe temere il proprio governo. I governi dovrebbero temere il popolo"

Diretto da James McTeigue, assistente alla regia di Lucas e dei fratelli Wachowski, il film si svolge in un'immaginaria Gran Bretagna del futuro, governata da un regime totalitario, a cui un misterioso uomo mascherato, mister V, dichiara guerra. Un anarchico radicale, desideroso di riportare libertà e giustizia, in un paese in cui vigono ormai autoritarismo e intolleranza verso chiunque non aderisca al sistema. In nome della libertà, V riuscirà a convincere la giovane e bella Evey - cui salva la vita ad inizio del racconto - a combattere al suo fianco. Scritto e prodotto dai registi di Matrix, V for vendetta è un cocktail "esplosivo" che unisce effetti speciali ad un ritmo incalzante non privo di efficacia.

Regia James McTeigue
con Natalie Portman, Hugo Weaving, Stephen Fry, Stephen Rea, John Hurt, Sinead Cusack.
Genere Fantascienza
Durata 120 minuti circa.
anno 2005 Usa / Germania

----------------------------------------------------------

Domenica 3 Giugno : PAPA' E' IN VIAGGIO D' AFFARI

Sarajevo 1949, dopo la scomunica del Cominform e il distacco da Mosca della repubblica titina: lo stalinismo degli antistalinisti dilaga, e ne fa le spese anche Mesa (M. Manojlovíc), brav'uomo e indefesso puttaniere, rinchiuso senza processo in un campo di lavoro da dove esce nel 1952. La storia è raccontata attraverso gli occhi innocenti di Malik, piccolo sonnambulo e figlio di Mesa.

regia Emir Kusturica.
Con Miki Manojlovic, Mirjana Karanovic, Moreno De Bartoli.
Genere Commedia, 128 minuti.
Anno 1985 Jugoslavia

----------------------------------------------------------------------------------

Venerdì 8 Giugno : PRIVATE

"Un posto che in troppi chiamano casa"


Mohamed è un padre di famiglia e vive in Palestina con la moglie e i tre figli. Improvvisamente la porta della sua casa si spalanca. E' l'esercito israeliano. La casa è sequestrata grida un militare, ma Mohamed non vuole cedere, non vuole abbandonare l'abitazione. Perché subire tutto questo, penserà. E allora lui e la sua famiglia vengono relegati in alcune stanze. Divieto d'accesso assoluto al piano di sopra. E' vita questa?

Regia Saverio Costanzo
Con Lior Miller, Mohammed Bakri, Tomer Ruso, Arin Omary, Hend Ayoub.
Genere Drammatico 90 minuti.
Anno 2004 Italia

----------------------------------------------------------------------

venerdì 15 Giugno: IL BACIO DELLA DONNA RAGNO

in un carcere brasiliano Molina, omosessuale condannato per corruzione di minorenne, è messo in cella con Valentin, politico ribelle che s'è dato alla lotta clandestina. Si vorrebbe usare il primo per avere informazioni dal secondo. Intanto gli racconta i film che hanno deliziato la sua giovinezza. Tra i due si produce uno scambio.

regia Hector Babenco.
Con William Hurt, Raul Julia, Sonia Braga, José Lewgoy.
Genere Drammatico 119 minuti.
Anno 1985 USA, Brasile

-------------------------------------------------------------------------------------

venerdì 22 giugno: IL VENTO CHE ACCAREZZA L' ERBA

"E' facile sapere cosa contro si combatte. Più difficile è sapere in cosa davvero si crede"

Irlanda 1920. Contadini e operai delle campagne si uniscono per reagire agli uomini dell'esercito britannico sbarcati in forze sull'isola per impedire qualsiasi tentativo di rivendicazione di indipendenza. Damien, che sta per partire per Londra per consolidare la sua professione di medico, decide di restare per lottare a fianco del fratello Teddy. Lo scontro porterà alla firma di un trattato con gli inglesi. Ma non tutto sarà finito perché la vittoria è solo apparente. Saranno le famiglie stesse a dividersi tra chi si ritiene soddisfatto del risultato conseguito e chi invece pensa che l'oppressione abbia solo mascherato la propria strategia.


regia Ken Loach.
Con Cillian Murphy, Padraic Delaney, Liam Cunningham, Orla Fitzgerald, Mary O'Riordan, Mary Murphy, Fiona Lawton. Genere Drammatico 124 minuti
Anno 2006 Francia, Irlanda, Gran Bretagna

-------------------------------------------------------------------------------------

domenica 1 luglio: BRIAN DI NAZARETH

Terzo film dei Monty Python, questi 6 fratelli Marx della bagarre massmediologica moderna.
Vita e disgrazie di Brian, giovane giudeo conterraneo e coetaneo di Gesù, visitato per errore dai Re Magi, contattato dal Fronte Popolare della Giudea e infine crocifisso. “La cosa più significativa del nostro lavoro è che sia riuscito a far arrabbiare gente di tutte le religioni, proprio tutte, cattolici, ebrei, protestanti, ortodossi, buddisti.

REGIA di Terry Jones. Con Michael Palin, John Cleese, Graham Chapman, Terry Gilliam, Terry Jones. Genere Comico, colore 93 minuti. - Produzione Gran Bretagna 1979.

-------------------------------------------------------------------------------------

domenica 15 luglio: PARADISE NOW

Storia di un terrorista palestinese di Nablus che deve compiere la sua missione suicida a Tel Aviv. Il ritratto che emerge è quello di un uomo che sceglie di dare la vita per i suoi ideali e per il suo popolo. Rinuncia all'amore che sta nascendo con la bella Lubnza Azabal (Exils) e all'affetto della sua famiglia per continuare la resistenza all'occupazione e per riscattarsi dall'onta di avere avuto un padre che ha collaborato con gli israeliani.
La narrazione del palestinese Hany Abu-Assad (Rana's Wedding) è avvincente e racconta le ultime 48 ore del kamikaze Said e del suo amico Khaled, nella loro "missione santa" verso la morte: i riti della preparazione fisica e spirituale al passaggio, la foto da guerriero che verrà poi affissa in città, il video per i fedeli e i famigliari.
Un film significativo che spiega, senza giudizi e senza retorica, il punto di vista di un martire omicida.

REGIA di Hany Abu-Assad. Con Kais Nashef, Ali Suliman, Lubna Azabal, Amer Hlehel, Hiam Abbass. Genere Drammatico, colore 90 minuti. - Produzione Germania, Olanda, Francia 2005.

[fonte www.mymovies.it]