(<)





29/11/2017

IperTessitura

questa è una sezione intessuta di testi tratti dagli scritti di Luciano Ghersi, IperTessitore

visto che probabilmente il libro "Tessere in Divenire" non sarà il successore di "L'Essere e il Tessere"

per il momento mi appunto solo alcune pagine dalla sezione Testi IperTessili che mi attirano maggiormente però l'idea sarebbe quella di astrarne qualche frase che mi colpisce particolarmente per tesserne collegamenti ambigui e aleatori… ordire cioè un tessuto aforistico…

IperTessitore BENVENUTO

E' poi inevitabile che le diverse tessiture si colleghino tra di loro e con infinite diverse realtà, che potrebbero apparire estranee a qualsiasi tessitura. Questa interazione è l'iper-tessitura ed è ciò che dà vita ai tessuti culturali. L'iper-tessitura è un fenomeno ovvio di ogni epoca e cultura. In pratica, ogni tessitore è sempre stato anche iper-tessitore di solidissimi collegamenti culturali…

FILOSOFIA DEL FILO

Ancora oggi, dopo due quasi secoli di industria, molte persone si sentono attratte dalla tessitura manuale. Si dice che è il fascino delle cose di una volta, le cose costruite in modo artigianale, che sarebbe più semplice e (si dice) più vicino alla natura. Questa cosiddetta vicinanza alla natura è almeno innegabile nel fatto che il telaio manu…

AUTENTICA SPIEGAZIONE

Chi conosca le lingue di tutte le arti, può anche saltare questa traduzione. Essa serve solo a spiegare questo TESSUTO arrotolato nel tubo. Sarebbe una sciarpa di seta ma, oggi, la presentazione di ogni prodotto deve incominciare dalla firma. Questa firma sta in un angolino della sciarpa, perchè questo tessuto è una "mia creazione". Ma, a differenza…

ARTE TESSILE

relazione al convegno L'artigiano tessile [?] Leumann (TO) 21 settembre 1996 Sono un artista, è vero: lo confesso ma con alte ambizioni artigianali. Adesso dovrei relazionare in qualche modo sulla "Arte Tessile", perchè questo era il compito assegnato. Di fronte a un tema così generale, avrei potuto comodamente impanare e rifriggere un capitolo …

PERCHE' NOI SI LAVORA CON GLI DEI

Prendiamo un qualsiasi oggetto moderno, industriale; si sa com'è nato, com'è venuto al mondo: è stato pensato, disegnato, se n'è fatto un prototipo, poi si è messo in produzione e infine sul mercato. Un lavoro condiviso tra moltissime persone, con mansioni diversissime tra loro. Se invece ci chiediamo com'è nato il più semplice oggetto artigianale…

HAND DESIGN

We are today in Madurai, the ancient town, the axis of which is a temple, the famous Meenakshi Temple. I am very happy as my speech will also be based on temples. But I am also very sorry about my bad English. When I was educated, Italian schools held the view that Greek and Latin were more important than any foreign living language…

CONFESSIONI DI UN ARTISTA EQUIVOCO

Da sempre ho praticato le utopie - e non ho alcun desiderio di smettere. Mi sono sempre definito "tessitore" perchè in effetti, per più di venti anni, il mio principale mezzo tecnico-espressivo è stato il telaio per la tessitura a mano. Ho avuto perciò tutto il tempo di rendermi conto di quanto sia equivoca questa professione, sia dal punto di vista teoretico che da quello pratico…

CHE COSA E' L'ARTE E QUANTO CI RIGUARDA

Siccome mi si reputa un artista, qualcuno mi domanda cos'è l'arte. Non lo so, però mi piace molto, ne ho fatto pure qualche indigestione. Consumo poca arte nei musei: la preferisco prendere all'aperto. Per esempio, se vado a passeggiare, consumerò qualche opera d'arte: l'arte si trova sempre e dappertutto, non è questione di occhio o di fortuna…

Madre tessitura e Prodotto industriale

La tessitura non è proprio un'arte come le altre. Noi oggi si pensa alle arti come "maggiori" o "minori", ma questa gerarchia è sempre variata da un epoca all'altra. Nel Medio Evo, l'Arte della Lana era la massima tra le arti maggiori. Ancora prima, secondo Platone, la tessitura manifestava l'Idea di Repubblica: era un archetipo dell'arte del governo…

Categorie: argomenti
contatti > @|^|)))