(<)





Articoli nella categoria "TessitureSonore":

TessitureSonore

31/01/2021

appunti di Rumorismo Tessile (fare riferimento alla categoria TessitureSonore)

Categorie: TessitureSonore

RE:COMP – Delicate Macramé

18/01/2021

Ben Wylie brings us highlights of his string quartet explorations touching on serialism, controlled aleatoric and microtonal music, and delightfully including a 2019 nod to Dripsody – yes i’m referring to Hugh Le Caine.

>>>
Categorie: TessitureSonore

Live Coding

30/03/2020

(Cos’è il live coding? Una breve introduzione) … il live coding non è un genere musicale. Viene impiegato principalmente in musica, ma non può essere categorizzato come genere, in quanto per mezzo di esso possiamo ottenere tutta una serie di diversi generi e pratiche, dalla musica d’avanguardia sperimentale al noise, per finire alla dance music. Il live coding, infatti, può essere utilizzato in una sala da concerto, in discoteca o in un club di musica dal vivo. Nel caso della performance musicale, il musicista scrive dal vivo il codice sorgente in forma di algoritmi, spesso visibile anche al pubblico grazie all’uso di proiezioni video. Quando l’algoritmo è completo, il performer esegue il codice che viene decodificato dalla macchina e produce un risultato sonoro. La performance musicale, quindi, consiste in un dialogo continuo tra uomo e macchina, in una sorta di rapporto direttore/esecutore in cui il primo non ha mai un pieno controllo sul secondo. Inoltre, il codice sorgente viene continuamente modificato dal musicista per variare i risultati musicali. Il live coder, di conseguenza, per il fatto di essere sul palco di fronte a un pubblico – che spesso può anche leggere ciò che sta scrivendo – è il vero e proprio artefice del prodotto finale… un… assaggio di cosa è possibile ottenere attraverso il live coding è l’attività di Kate Sicchio, una coreografa statunitense che utilizza questa tecnica per programmare dal vivo alcune periferiche indossabili dai danzatori per far in modo che chi le indossa abbia delle istruzioni in tempo reale su come svolgere una coreografia. Forse vale la pena menzionare un altro progetto partecipato da Alex McLean aka Yaxu, in cui il codice va a formare dei pattern visivi che vengono poi impiegati per la creazione di tessuti. Il progetto si chiama Penelope e raccoglie diversi tipi di ricerca sull’arte tessile. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del progetto: https://penelope.hypotheses.org/

>>>
Categorie: TessitureSonore overtone emacs tec

Explore the Sound of Islands That Never Existed

20/07/2018

AS A COMPOSER, ANDREW PEKLER aims to make music that uses synthetic sounds to build real-seeming places. With electronic instruments, he creates the sound of wind, waves, bird calls, and insects.

Categorie: TessitureSonore

Boodler

25/01/2018

fatto! dopo diversi tentativi andati a vuoto sono riuscito, seguendo il suggerimento per Ubuntu in Installation Information For Various Platforms, a far funzionare nuovamente Boodler.

>>>
Categorie: TessitureSonore

Musique d'ameublement

19/12/2017

Musique d'ameublement è un'espressione coniata dal compositore francese Erik Satie per designare l'ultima fase della sua produzione (1916-1925). Letteralmente significa "musica da arredamento" e viene talvolta tradotta con "musica da tappezzeria". Lo stesso Satie la definisce come "musica che non ha bisogno di essere ascoltata", suscitando presso i suoi contemporanei numerose polemiche…

>>>
Categorie: TessitureSonore trasmissioni

David Cope

20/11/2017

David Cope (born May 17, 1941 in San Francisco, California) is an American author, composer, scientist, and former professor of music at the University of California, Santa Cruz. His primary area of research involves artificial intelligence and music; he writes programs and algorithms that can analyse existing music and create new compositions in the style of the original input music. He taught a summer Workshop in Algorithmic Computer Music that was open to the public (but not free) as well as a general education course entitled Artificial Intelligence and Music for enrolled UCSC students. Cope is also cofounder and CTO Emeritus of Recombinant Inc, a music technology company.

>>>
Categorie: TessitureSonore
Altri articoli
contatti > @|^|)))