EDUCATION IS NOT FOR SALE!!!



documenti e appelli raccolti in Rete:

Appello unitario di Barcellona 2002 (catalano)

Appello unitario di Salamanca 2002 (eng)

Appello per le demo del 15 marzo (fra)
[Invito ad azioni decentralizzate e diverse nelle forme e nei tempi]

Comunicato e appello sul 15/16 marzo degli spezzoni anarchici e autonomi (ita)
[con appuntamenti di piazza per il 15]

Appello per lo sciopero inter-europeo degli/lle studenti/esse (ita)
[appello di studenti tedeschi e austriaci per unire le lotte studentesche]

resoconto assemblea europea studentesca (ita)
[resoconto di un italiano presente durante il D14 in Belgio]

Di cosa discute l'UE a Barcellona? (ita)
[estratto da una pagina ufficiale dell'Unione Europea]

Banca Mondiale e privatizzazioni (ing)
[i "consigli" della BM riguardo la privatizzazione dei settori pubblici]

 

 

 


cronologia:
(per pubbliccare messaggi o mandare info, scrivere a mw4k@bastardi.net o alla nostra mailinglist mw4klist@inventati.org)

Barcellona, ore 13:08 14 marzo

Hola!
stiamo qui a Barcelona, in una citta' tranquilla e per nulla preoccupata del vertice, almeno stando a vedere la gente. Sui giornali si legge un po' di allarmismo generico, ma niente di piu' di quello a cui siamo purtroppo ormai abituati in queste occasioni. Soprattutto, dopo le esperienze di Monaco e Genova, la citta' finora non e' particolarmente blindata (nel senso che ancora non sono sorvegliati e chiusi i varchi autostradali e il porto).

La polizia, oggi, comincia a farsi vedere un po' di piu', anche in attesa, come noi, della manifestazione europea dei sindacati indipendentisti (parteciperanno delegazioni della corsica, il Sinn Fein irlandese, della sardegna, degli Euskadi, e della val d'Aosta).

Proprio in questi momenti stiamo vedendo, al centro, i primi controlli delle guardie nei confronti degli attivisti "sospetti" (ragazz* con i rasta, con le kefie, etc...), ma senza particolari repressioni.

Stamane di fronte al centro di convergenza, in piazza dell'Universita' c/o L'universita' di Barcellona <M> L1, si e' tenuto uno training sulla repressione di piazza e una rappresentazione teatrale di strada sulla brutalita' di Stato, particolarmente attiva questo periodo sotto Aznar.
Infatti, anche se in ritardo, siamo venut* a sapere che la settimana scorsa qui a Barcellona (il 7 marzo) la polizia ha caricato un corteo di 10.000 student* medi, quando questi hanno lanciato uova e pomodori alla delegazione statale. Ci sono stati anche diversi feriti.Ora stiamo per raggiungere il corteo sindacale, e piu' tardi raggiungeremo un sit-in degli universitari all'interno della zona rossa (che ancora non e' stata recintata). Infatti gli universitari stanno improvvisando questa protesta proprio perche' le maggiori facolta' universitarie, per prevenzione politica e militare, sono state incluse nella zona off-limit.

Inoltre l'amministrazione comunale tenta ancora di sottrarre spazi al movimento (oltre ad avergli negato l'agibilita' della zona universitaria) rifiutando di assegnare gli stabili precedentemente concessi per l'alloggio degli/lle attivist* in arrivo da tutta europa.

Seguiranno aggiornamenti...

statece buono!

Barcelona Crew - Mw4k

torna alle cronache

 

 


per contatti, info, dettagli, nuovi articoli, traduzioni, mandaci un'e-mail a mw4k@bastardi.net