presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603



 
 

-> cos'è-> storia-> effetti-> rischi-> precauzioni

RISCHI

La composizione chimica e la quantità di principio attivo contenute nelle pastiglie e nella polvere di anfetamina sono definibili solo attraverso analisi chimica. Spesso le pastiglie contengono sostanze da taglio che possono provocare effetti e rischi ulteriori.

 

L’assunzione di anfetamine determina un forte rischio di tolleranza: un consumatore assiduo può avere bisogno di una dose 20 volte più elevata di quella iniziale per provare gli effetti delle prime volte.

È bene sapere che dosaggi elevati possono provocare coma, febbre, convulsioni, danni al sistema circolatorio, che l’overdose può portare alla morte o a patologie acute, psicosi e crisi paranoiche.
Altro rischio è il colpo di calore legato al contesto in cui si consuma la sostanza (luoghi affollati come discoteche).

Anche se non è dimostrata una vera e propria dipendenza fisica, un uso assiduo e prolungato di anfetamine può portare ad una forte dipendenza psicologica. Nei giorni successivi all’assunzione, soprattutto con un uso eccessivo e a intervalli di tempo brevi, possono sorgere: passività, tristezza e irritabilità fino ad arrivare alla depressione. Per superare questi malesseri spesso si è colti dal desiderio di assumere altra sostanza.

L’impressione di riuscire a studiare con risultati migliori e la maggiore capacità di concentrazione sono sensazioni apparenti, col tempo lasciano spazio ad ansie e paranoie.

L’assunzione di anfetamine può provocare l’impressione di un’amplificazione delle prestazioni sessuali, col tempo però sarà necessario assumere dosi più elevate per ritrovare sensazioni provate le prime volte, con un conseguente peggioramento dei risultati.

L’impiego di anfetamina come farmaco anoressizzante (per dimagrire) è oggi parecchio diffuso.
L’anfetamina non fa sentire la fame ma un impiego sconsiderato procura gravi danni (inoltre paranoie e fissazioni si amplificano).
Quando dimagrire è una priorità è meglio consultare un dietologo specialista.

Alcuni sportivi usano anfetamine o loro derivati per migliorare le proprie prestazioni fisiche: riducono la sensazione di fatica e il dolore muscolare.
Il rischio maggiore, non avvertendo più i propri limiti fisici, è quello di forzare la propria attività fino a procurarsi gravi danni come arresti cardiaci e fratture ossee.
indietroavanti