presentazione
sostanze
alcool
cannabis
cocaina
mdma
anfetamine
allucinogeni
eroina
sparaconcetti
link utili
bibliografia
filmografia
libretto in pdf
home page Folletto25603


 
 

-> cos'è-> storia-> effetti-> rischi-> precauzioni-> video

RISCHI

La sbronza (intossicazione da alcool propria dello stato di ubriachezza) può provocare sensazione di nausea, vomito, giramenti di testa e, nella peggiore delle ipotesi, anche il coma etilico.
L’abuso di alcol può portare ad essere lagnosi, seccatori, fastidiosi, arroganti, violenti e suscettibili. Per questo può capitare che si verifichino situazioni spiacevoli con le persone che si incontrano o che si frequentano abitualmente, possono rovinarsi così amicizie e amori.

 
Un uso eccessivo e frequente di bevande alcoliche può dare origine a forte dipendenza (alcolismo). L’alcol produce dipendenza fisica e mentale. Capita, a questo punto, di svegliarsi al mattino avvertendo forti sintomi di mancanza della sostanza (tremori di mani e lingua, crampi, nausea, ansia, irritabilità), sintomi che scompaiono solo con l’assunzione di bevande alcoliche.
A lungo termine, un consumo eccessivo può determinare malattie al fegato, atrofia muscolare, nefriti, disturbi della memoria, gastriti, infiammazioni intestinali, tumori. L’abuso d’alcol ha inoltre conseguenze nocive sul cervello.
indietroavanti