Prefazione

Le pregiudiziali per poter partecipare ai servizi offerti su questo server sono la condivisione dei princìpi di antifascismo, antirazzismo, antisessismo, antiomofobia, antitransfobia, antimilitarismo e non commercialità che animano questo progetto, oltre ovviamente a una buona dose di volontà di condivisione e di relazione e a un bel po’ di pazienza.

Spazi e servizi di questo server non vengono destinati ad attività (direttamente o indirettamente) commerciali, al clero, ai partiti politici istituzionali o comunque, in sintesi, a qualunque realtà che disponga di altri potenti mezzi per veicolare i propri contenuti, o che utilizzi il concetto di delega (esplicita o implicita) per la gestione di rapporti e progetti.

Il server conserva solo i log strettamente necessari a operazioni di debugging, che comunque non sono associabili in alcun modo ai dati identificativi degli utenti dei nostri servizi. Per saperne di più su come gestiamo i tuoi dati, ricordati di leggere la privacy policy

Termini di Servizio

13 aprile 2020

Per favore, leggi attentamente questo documento.

Questi Termini di Servizio (anche “TdS”, “TOS” oppure “Termini” da qui in avanti) costituiscono un accordo vincolante tra te (da qui in avanti l’“utente”) e l’associazione A/I-ODV (anche “A/I” o “Noi” di seguito). Accedendo alla nostra piattaforma e utilizzando i nostri Servizi, l’utente accetta automaticamente i presenti Termini. Tra i servizi di A/I si annoverano - tra le altre cose - email, siti web, blog, mailing list, newsletter, irc, jabber, anonymous remailer e nym server. Se stai agendo a nome di un’organizzazione, dichiari di avere l’autorità di sottoscrivere questi Termini per conto di tale organizzazione. Se non rispetti questi Termini, ti è precluso l’utilizzo dei nostri Servizi.

A/I è una ODV, organizzazione di volontari per la diffusione della conoscenza e la promozione di una coscienza sociale sulle tecnologie informatiche.

A/I è un associazione costituita unicamente da volontari, che non ricevono nessuna forma di pagamento per il proprio impegno o di rimborso per le proprie spese. Il progetto A/I è finanziato esclusivamente tramite donazioni spontanee. I servizi sono completamente gratuiti e le donazioni che li rendono possibili non sono né necessarie né sufficienti al fine di ottenere un’utenza gratuita. Il nostro lavoro mira a mettere in pratica i princìpi della solidarietà e dell’autorganizzazione.

Assicurati di leggere anche la nostra Privacy Policy, che descrive il modo in cui raccogliamo e processiamo i dati e le informazioni degli Utenti, in quanto tale Policy costituisce parte integrante di questi Termini di Servizio.

Ti incoraggiamo a scriverci all’indirizzo e-mail associazione@ai-odv.org nel caso tu abbia dubbi o perplessità riguardo a questi Termini, o per avvisarci di eventuali violazioni dei Termini da parte di altri Utenti di A/I.

Richiesta di servizi

Per avere accesso ai nostri Servizi è di fondamentale importanza che tu legga e comprenda il nostro Manifesto e le nostre policy, poiché spiegano nei dettagli le nostre intenzioni. Per ottenere un’utenza su A/I devi valutare, prima di iniziare la procedura di richiesta, se ti trovi d’accordo o meno con i princìpi alla base di questo progetto.

Al momento di richiedere una nuova utenza viene richiesto di spiegare per iscritto in che modo le intenzioni di utilizzo del richiedente siano in armonia con i nostri princìpi. Nei casi in cui questo non sia possibile l’utenza non viene erogata. A/I sceglie a quali individui concedere l’uso dei propri servizi al fine di ridurre il rischio di violazione delle proprie policy. Richiedendo di inviare una previa dichiarazione di intenti per iscritto, A/I è in grado di valutare il grado di compatibilità di ogni nuova richiesta prima della creazione della relativa utenza; ogni dichiarazione d’intenti viene valutata da un membro di A/I in persona e viene cancellata al termine del processo.

Ogni dichiarazione scritta viene sottoposta a un processo di valutazione completamente manuale, con esiti differenti a seconda dei casi. Nel corso della valutazione il referente di A/I può fare domande specifiche relative al testo della richiesta, interagendo direttamente con la persona richiedente su una pagina web dedicata. Alla fine del processo, la richiesta può essere dichiarata compatibile con i princìpi di A/I, con conseguente creazione di una nuova utenza, oppure dichiarata incompatibile, nel qual caso la richiesta viene respinta. Tutta la corrispondenza relativa a questo processo di selezione viene sempre cancellata al termine dello stesso, sia nel caso di esito positivo che di esito negativo. Scoraggiamo i e le richiedenti dal fornire informazioni false durante questo processo, in quanto ogni utenza trovata in violazione di questi Termini o delle altre policy sarà sospesa e cancellata senza preavviso.

Utenti dei Servizi

Nel rispetto del GDPR e della Legge Italiana sulla Privacy, per richiedere una utenza per i nostri Servizi devi aver compiuto i 14 anni di età. I Servizi sono forniti esclusivamente a esseri umani. La registrazione di utenze da parte di bot o di altri sistemi automatizzati è vietata e nel caso dovessimo rilevarne l’esistenza, tali utenze saranno cancellate senza preavviso.

Responsabilità sui contenuti

Gli utenti di A/I sono autorizzati a trasmettere contenuti online, pubblicandoli o inviandoli privatamente attraverso i nostri Servizi. La maggior parte di detti Servizi consiste in software che, operando in modo automatico e senza supervisione, permette la trasmissione cifrata e non monitorata di informazioni attraverso i nostri server. L’Utente è l’unica persona responsabile dei dati memorizzati sulla nostra piattaforma e dei contenuti resi disponibili attraverso i nostri Servizi, così come della loro appropriatezza, attendibilità e aderenza ai dettami di legge. A/I non opera nessuna forma di esame preventivo, filtro o verifica dei contenuti inviati dagli Utenti, né ha la possibilità di modificare detti contenuti.

Ogni Utente è responsabile del proprio uso dei Servizi e per ogni conseguenza derivante da tale uso.

In ragione della natura priva di finalità lucrative della nostra associazione, possiamo fare affidamento solo sul lavoro delle e dei nostri volontari, quando questo sia possibile, in base alla loro disponibilità. Pertanto non siamo in grado di garantire l’appropriatezza o legalità dei contenuti e dei materiali distribuiti attraverso i nostri Servizi in qualsiasi momento. Ogni violazione o rimostranza può essere sottoposta all’attenzione di A/I via mail oppure attraverso il nostro sistema di ticketing, helpdesk.

Norme di condotta e restrizioni

L’autorizzazione a usare i Servizi di A/I è soggetta alle restrizioni elencate in questi Termini. All’Utente non è permesso l’uso improprio della propria utenza, delle infrastrutture o dei Servizi per finalità incompatibili con i nostri princìpi e le nostre policy, né è ammesso assistere, incoraggiare o aiutare altri in tale uso improprio. A/I in particolare considera uso improprio le seguenti attività:

  1. promuovere il fascismo, il nazismo, il militarismo o il nazionalismo; contribuire alla discriminazione, alla persecuzione o al danneggiamento di qualsiasi individuo o gruppo di individui tramite forme di discriminazione basate sul genere, la razza, la religione o l’orientamento sessuale, come anche pubblicare dichiarazioni razziste, xenofobe, omofobe o discriminatorie per qualunque altro motivo;

  2. inviare pubblicità o messaggi non richiesti, spam, mail spazzatura, mail di massa o mail a liste di persone che non abbiano esplicitamente acconsentito alla ricezione di tali mail da parte dei mittenti; rendere pubblico l’indirizzo mail del destinatario come indirizzo di risposta nell’uso di servizi di spam di terze parti; usare il proprio indirizzo mail come indirizzo di tipo “no-reply” per scopi commerciali;

  3. pubblicare informazioni personali di terzi che non siano già pubblicamente disponibili, in particolar modo quando la pubblicazione avviene tramite violazione della sfera personale di un individuo o non costituisce legittimo diritto di delazione;

  4. interferire con le configurazioni, il comportamento previsto o il funzionamento appropriato dei Servizi in maniera tale da danneggiare, impedire il funzionamento, sovraccaricare o pregiudicare i Servizi o da compromettere, incidere negativamente su o impedire ad altri utenti di usufruire pienamente dell’esatta funzionalità che i Servizi sono stati originariamente progettati per fornire; così come intercettare qualsiasi contenuto o informazione che Noi non abbiamo intenzionalmente reso disponibile, aggirare o invalidare qualsiasi controllo d’accesso che abbiamo implementato; tentare di fare “scraping”, esfiltrare o raccogliere contenuti;

  5. rivelare, vendere o acquistare le credenziali per l’uso dei Servizi, e commercializzare o ridistribuire qualsiasi Servizio A/I a terze parti (persona diversa da quella che ha effettuato la richiesta di utenza);

  6. usare i Servizi allo scopo di procurarsi un profitto, come ad esempio, tra le altre cose, commerciare e gestire vendite, altri progetti a fini commerciali, imprese e qualsiasi altre attività a fine di lucro. Eccezioni possono essere fatte per quei progetti che antepongono il concetto di autoproduzione o il mutuo supporto e la solidarietà locale alla logica del capitale e del guadagno personale, quando ciò sia stato preventivamente documentato e discusso all’atto della richiesta del Servizio;

  7. usare i Servizi per attività collegate alle criptovalute;

  8. usare i Servizi per promuovere partiti politici istituzionali o qualsiasi altra organizzazione che abbia già le risorse finanziarie per diffondere i propri contenuti e le proprie idee, o che promuova (esplicitamente o implicitamente) il concetto di delega e rappresentanza nei rapporti quotidiani e nei progetti;

  9. usare i Servizi per qualsiasi scopo di tipo militare, inclusa la diffusione di informazioni o materiale didattico riguardo all’uso di armi da fuoco e relative tecniche di combattimento, guerra cibernetica, sviluppo e produzione di armi;

  10. violare o contravvenire a questi Termini in qualsiasi modo;

Ogni tipo di uso improprio o abuso può risultare nella cancellazione dell’utenza senza preavviso.

Chiunque sia trovato in violazione di questi Termini sarà obbligato a risarcire A/I in ragione di reclami di terze parti a causa del proprio comportamento, incluso il rimborso delle spese che l’associazione debba sostenere per condurre tutte le indagini adeguate alla ricerca di fatti o materiale probatorio e per procurarsi un’assistenza legale nella propria difesa. Anche azioni frivole o vessatorie ci danno il diritto di esigere un indennizzo, poiché ci impongono un impegno lavorativo / economico irragionevole e uno spreco di tempo e risorse.

Inoltre, il tuo accesso e utilizzo dei Servizi di A/I è soggetto a questi Termini e a tutte le leggi e i regolamenti applicabili. Ti informeremo prontamente nel caso contese di natura legale dovessero presentarsi.

Principi specifici ai servizi

** Caselle di posta elettronica **

Non ci sono copie di backup dei tuoi dati, quindi tu solo sei responsabile di scaricare la tua casella di posta elettronica localmente usando un client email. Noi ci impegniamo solo a garantire la continuità del servizio di consegna email (invio e ricezione). Anche se non imponiamo limitazioni sulla dimensione della casella email, devi mantenere un livello di archiviazione ragionevole; per questo motivo ti invitiamo a limitare l’uso che fai dello spazio sui nostri dischi, scaricando localmente o cancellando le tue email quanto più spesso possibile.

Per usare la tua email devi scegliere una semplice domanda di sicurezza, in modo da poter recuperare l’accesso alla tua casella di posta nel caso in cui tu perda o dimentichi la password. Se dimentichi anche la domanda, o la risposta alla domanda di sicurezza, non saremo in grado di rinviarti i dati di accesso alla tua utenza. L’unica cosa che possiamo fare è creare una nuova utenza, ma in nessun caso possiamo recuperare i dati di quella vecchia. Di conseguenza, devi ricordarti di impostare la domanda di sicurezza, cliccando il link che trovi nel tuo pannello utente. Nel creare un account, accetti di tenere la tua password al sicuro e accetti anche tutti i rischi connessi all’accesso non autorizzato al tuo account.

** Siti web e blog **

Forniamo spazio web solo per contenuti statici. In alternativa puoi usare la nostra piattaforma di blogging, Noblogs.

Lo spazio su server lasciato inutilizzato per più di 120 giorni dall’attivazione sarà disabilitato e cancellato. Lo spazio su disco è limitato: se hai bisogno di caricare grandi quantità di dati, devi contattarci preventivamente.

Tra i nostri Servizi, forniamo uno strumento per le statistiche web, quindi ogni altro strumento che funga a tale scopo è proibito.

Non è permesso l’uso di spazio a te assegnato come redirect ad altri siti.

La responsabilità per i contenuti dei siti è dei gestori dei siti stessi. I gestori sono legalmente responsabili per i propri contenuti web. Ogni qualvolta riceviamo un avviso legale da una fonte ufficiale, ci riserviamo il diritto di condurre un’indagine riguardo ai termini dell’avviso, che può anche portare all’oscuramento della pagina; in ogni caso possiamo considerare di discutere la questione con le persone direttamente interessate, al fine di trovare la soluzione più adeguata per le e i nostri Utenti nel rispetto dei nostri princìpi e delle nostre policy.

Violazione di diritto d’autore e proprietà intellettuale

Nel caso in cui fossimo avvisati di violazioni della proprietà intellettuale sulla nostra piattaforma, quando le parti interessate ci avranno provvisto di informazioni sufficienti e specifiche per identificare e individuare il presunto materiale in violazione, provvederemo a rimuovere dalla nostra piattaforma qualsiasi contenuto che violi brevetti, marchi, segreti commerciali, diritto d’autore, diritti intellettuali o diritti simili di terze parti. Dopo attenta revisione, A/I può rifiutarsi di rimuovere il presunto materiale in violazione - ad esempio se riteniamo che il materiale non sia effettivamente in violazione, se non disponiamo di informazioni sufficienti a dimostrare che tale materiale sia in violazione, se non siamo in grado di individuare detto materiale o se tale materiale è protetto dalla dottrina dell’uso equo. Se sei detentore di diritti d’autore e ritieni che qualche specifico contenuto su A/I violi i tuoi diritti (riguardo ai tuoi contenuti, non quelli di altri), ti invitiamo a contattarci per email a associazione@ai-odv.org, descrivendo il problema.

Chiusura dell’utenza

Se violi o non rispetti questi Termini, A/I ha il diritto di sospendere o disabilitare il tuo accesso ai Servizi, senza preavviso. Qualsiasi abuso può condurre a un’immediata chiusura dell’utenza. Nel caso di un periodo di inattività maggiore o uguale a 12 mesi, ci riserviamo il diritto di cancellare la tua utenza A/I e i dati a essa associati.

Limitazione di responsabilità

In quanto utente dei nostri servizi, e indipendentemente dal nostro impegno, accetti che A/I (AI-ODV) non sia responsabile nei tuoi confronti o nei riguardi di terze parti per qualsiasi danno di tipo diretto, indiretto, preterintenzionale, specifico, conseguente o esemplare, inclusi, fra l’altro, danni dovuti all’interruzione dell’attività, perdita di profitti, buona fede, uso, dati e qualsiasi altra perdita di tipo immateriale, dovuta a o connessa con l’utilizzo o l’impossibilità di utilizzo dei Servizi, anche nei casi in cui la possibilità che tale danno avvenga ci venga notificata oralmente o in forma scritta. In caso la legge vigente non permetta la limitazione o l’esclusione della nostra responsabilità a danni imprevisti o consequenziali, la limitazione o esclusione di cui sopra può non essere applicabile a te. Ciononostante la nostra responsabilità sarà limitata nella maniera più ampia permessa dalla legge in vigore.

Se hai una controversia con uno o più dei nostri utenti, accetti di sollevare A/I da qualsiasi responsabilità e richiesta di danni (diretti e consequenziali) di qualsiasi tipo e natura, noti e ignoti, che derivino o siano in qualsiasi modo legati a tale controversia.

È responsabilità dell’utente tenere la propria password al sicuro e di prevenire l’accesso da parte di terze parti al proprio account. Se ciononostante una terza parte non autorizzata dovesse ottenere accesso dell’utenza e utilizzare i Servizi in modo improprio, solo l’utente che ha registrato l’account sarà ritenuto responsabile.

Inoltre, non riterrai responsabile A/I, né richiederai indennizzo, se materiali riservati venissero diffusi non intenzionalmente come risultato di una falla di sicurezza o di una vulnerabilità dei Servizi.

Noi non siamo responsabili per qualsivoglia malfunzionamento o ritardo che non sia sotto il nostro ragionevole controllo.

Dichiarazione di non responsabilità

Indipendentemente da quello che è il nostro impegno, dichiari di aver compreso e accettato che A/I offre servizi via internet, che sono di conseguenza soggetti a limitazioni nell’ambito della possibilità di accedervi, senza che esista alcuna forma di garanzia da parte nostra nei tuoi confronti in merito. I servizi vengono forniti “così come sono” e senza nessuna garanzia esplicita, implicita o prescritta dalla legge. In particolare neghiamo qualsiasi garanzia di titolarità, commerciabilità, adeguatezza per un particolare scopo o uso conforme a termine legale. Non diamo alcuna garanzia di completezza, accessibilità, accuratezza, adeguatezza, funzionalità o qualità dei nostri Servizi.

A/I non garantisce in alcun modo che i Servizi soddisferanno le tue esigenze o che saranno ininterrotti, performanti, sicuri o privi di errori, né che le informazioni riportate siano accurate, affidabili o corrette e che qualsiasi problema o errore sarà corretto. A/I non può assicurare che i Servizi saranno disponibili in qualsiasi specifico momento o locazione geografica.

Come utente accetti che noi non abbiamo nessun controllo sul tuo uso dei Servizi e che non garantiamo prestazioni o risultati che possano essere ottenuti attraverso il tuo uso di tali Servizi, né garantiamo o sottoscriviamo che il tuo uso dei Servizi non violerà i diritti di alcuna terza parte.

Tu accetti che il tuo uso dei Servizi è a tuo solo ed esclusivo rischio.

Legge vigente

Questi Termini e il tuo uso dei Servizi di A/I sono governati a tutti gli effetti dalle leggi e dai regolamenti italiani, senza prendere in considerazione possibili conflitti con altre prescrizioni di legge ad eccezione della misura in cui è previsto dalla legge vigente. Qualsiasi diritto, obbligo e relazione tra le parti in questi Termini sarà interpretato e determinato in accordo alla legge italiana. In quanto utente ti sottoponi irrevocabilmente all’esclusiva giurisdizione e sede delle corti dello Stato Italiano in qualsiasi controversia che dovesse sorgere o in qualsiasi modo relazionata a questi Termini o ai Servizi di A/I. Concordi anche che qualsiasi reclamo o controversia è governato dalla versione in lingua Inglese di questi Termini

Modifiche a questi Termini di Servizio

Ci riserviamo il diritto di cambiare, modificare o aggiornare questi Termini a nostra sola discrezione in qualsiasi momento, per qualsiasi ragione o senza nessuna ragione, senza responsabilità da parte nostra. Se apporteremo cambiamenti di rilievo a questi Termini, avvertiremo i nostri utenti in maniera chiara ed evidente. Cambiamenti minori possono essere evidenziati con una nota alla fine del nostro sito.

Questi Termini costituiscono per intero l’accordo tra te e A/I riguardo all’uso dei Servizi, sostituendo qualsiasi accordo precedente. In quanto utente sei responsabile di rivedere regolarmente questi Termini di Servizio, e di conseguenza continuando a utilizzare i Servizi accetterai automaticamente tali Termini. Se non accetti i cambiamenti, avrai come unico ed esclusivo rimedio l’interruzione dell’uso dei Servizi.

Miscellanea

In questo accordo, ogni sezione include dei titoli. Questi titoli non sono legalmente vincolanti.

Se vieni a conoscenza o sospetti l’esistenza di una falla nella sicurezza dei Servizi, ti invitiamo a rendercelo noto il prima possibile. Se vieni a conoscenza di un uso o accesso non autorizzato ai Servizi attraverso il tuo account, compreso qualsiasi uso non autorizzato della tua password o del tuo account, sei tenuto a notificarcelo immediatamente.

A/I offre supporto esclusivamente via email, o per mezzo di altre forme di comunicazione tramite i propri servizi interni. Non offriamo supporto telefonico.

Comunicazioni che avvengono via email non costituiscono avviso legale per A/I né per nessuno dei suoi volontari e delle sue volontarie in qualsiasi situazione in cui la notifica sia necessaria per rispetto di qualsivoglia contratto, legge o regolamento. Ogni avviso legale ad A/I deve essere messo per iscritto e fornito in una lingua a noi comprensibile.

Per ulteriori chiarimenti e per approfondire i nostri princìpi e la nostra missione, ti invitiamo a leggere il nostro Manifesto.

(Versione originale: EN / Tradotto in: IT)

JavaScript license information