2008.05.06



Tasks

Notes

#2

Il cocciopesto

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il signino (opus signinum, o anche cocciopesto) è un cementizio costituito da calce mescolata a frammenti di terracotta, utilizzato in età romana soprattutto come impermeabilizzante (rivestimento di fondo e pareti di vasche in muratura o di cisterne) o nei pavimenti.

Il termine deriva dalla città di Segni (Signa), presso Roma, dove pare che fosse stato inventato. Vitruvio ne descrive la fabbricazione e l'uso come impermeabilizzante per le cisterne.

I pavimenti potevano essere decorati con tessere di mosaico sparse, regolarmente intervallate o a disposte a formare un disegno geometrico, oppure con frammenti di marmi bianchi o colorati ("scutulati" o scutulata pavimenta, definizione che comprende tuttavia anche i pavimenti a mosaico monocromi con inseriti pezzi di marmo).

http://it.wikipedia.org/wiki/Signino

Il cocciopesto si produce con la frantumazione di laterizio a pasta molle, mattoni, tavelle e coppi fatti a mano, scelti con criterio ed esperienza. Impastato con calce era utilizzato come rivestimento o componente per pavimentazione in ambienti, anche umidi, sfruttando l'alta capacità traspirante e igrometrica dell'argilla, in particolare in ambienti termali, cantine, nei parchi di ville ove era utilizzato come fondo per mosaici e decorazioni.

http://www.heres-srl.com/product_1.html

Pavimento In Cocciopesto - Sacco Da 25 Kg - euro 11.16

(QUESTO MATERIALE E' DISPONIBILE SOLO SU RICHIESTA, i costi e i tempi di trasporto saranno da verificare in base alla quantità ordinata)

COMPOSIZIONE:

MASSETTO LEVIGABILE AL COCCIOPESTO è un prodotto in polvere predosato a base di calce idraulica naturale, pozzolana, aggregati di cocciopesto frantumato, inerti silico - calcarei, fibre e additivi naturali.

http://www.artimestieri.com/ricerca/prodotto.php?caller=ricerca&action=prod_id&prod_id=506

#1

Debain: Upgrading from xserver-xorg-video-i810 to xserver-xorg-video-intel

... So, in the mix of the things that have changed is a completely different xorg.conf format.

The biggest shocker for me was the complete lack of Xinerama support. Turn it on and it crashes the driver cold. Since I use a monitor along with my laptop monitor, this was a problem.

Now its important to note that the old driver had two seperate xorg.conf devices, one for each "display pipe"... thus one per monitor. Xinerama was used to connect the devices back together into one display.

The new method stacks three concepts. To oversimplify: a screen can have one or many CRTCs (CRT Controllers) which can be hooked up to one or many outputs (monitors)...

http://ballard.blogspot.com/2007_09_01_archive.html