2008.03.27



Tasks

Notes

#2

Storia naturale. III: Botanica. 2 - Gaio Plinio Secondo

Libri 20-27

Traduzione di

Andrea Aragosti, Anna Maria Cotrozzi, Paola Cosci, Francesco Lechi, Marco Fantuzzi

Dell'ampia sezione dedicata da Plinio il Vecchio nella sua Storia naturale alla botanica, questo secondo tomo comprende, coi libri XX-XXVII, la parte officinale. L'antico scienziato ci introduce ai misteri piú occulti del regno vegetale, là dove operano misteriosamente i legami di simpatia o i contrasti di antipatia degli elementi, gli odi e gli amori delle cose fra loro, a esclusivo beneficio dell'uomo. Conoscendoli, egli può giovarsene per la propria alimentazione e per combattere i propri malanni. Lí agiscono la farmacopea e la medicina di un mondo che, inesperto della chimica e inadeguato all'alta chirurgia, assecondava intelligentemente la natura o ricorreva acutamente al suo provvido soccorso per ogni affezione fisica o psichica.

Infinite piante sono qui indicate da Plinio, sistematicamente e ripetutamente, per la cura di tutti gli organi umani, per le complesse operazioni digestive come per quelle fragili della vista, per le superficiali dermatosi come per le delicate funzioni femminili. Piú che alle rare piante esotiche, egli ci rimanda alle amare lattughe, alla forte cipolla, al fiore dell'anemone, alle virtú prodigiose della pera, delle noci, dei pistacchi e fin degli umili steli dei prati. Si entra nel laboratorio di un erborista che accoglie e trasmette il sapere di generazioni, in un inseguimento continuo della salute che, ci dice Plinio, è a portata di mano nell'orto di casa.

1985
I millenni
EINAUDI
pp. VI-911
75
ISBN 8806577379

Indice

Libro ventesimo: Medicina dagli ortaggi.
Libro ventunesimo: Fiori e ghirlande.
Libro ventiduesimo: Medicina da piante e da prodotti alimentari.
Libro ventitreesimo: Medicina da vite, olivo e alberi da frutto.
Libro ventiquattresimo: Piante officinali selvatiche.
Libri venticinquesimo: Erbe officinali spontanee I.
Libro ventiseiesimo: Erbe officinali spontanee II.
Libro ventisettesimo: Erbe officinali spontanee III.
Nota critica.
Abbreviazioni.
Prospetto dei pesi e delle misure.
Nota alle illustrazioni.
Indice dei nomi di persona.
Indice dei luoghi e dei popoli.

#1

Storia naturale. III: Botanica. 1 - Gaio Plinio Secondo

Libri 12-19

Traduzione di

Andrea Aragosti, Franca Ela Consolino, Anna Maria Cotrozzi, Roberto Centi, Francesca Lechi, Alessandro Perutelli

La parte centrale della gigantesca Storia naturale di Plinio il Vecchio, vero catalogo della scienza e della fantasia naturale dell'antichità, è dedicata alla botanica. In sedici libri, dal dodicesimo al ventisettesimo, Plinio squaderna tutto il regno delle piante gigantesche ed umili, dalla profumata flora alpina a quella lussureggiante dei tropici, dalla vegetazione selvaggia e nociva alla verdura servizievole degli orti e dei giardini.

In questo primo tomo appaiono i libri XII-XIX, piú propriamente arborei, mentre i successivi XX-XXVII, in un secondo tomo, tratteranno dei fiori e delle qualità mediche dei prodotti vegetali. Plinio continua la sua opera pedagogica, con tocchi di polemica severità, coinvolgendo illettore nella sua ansia di sapere e gusto di narrare, cadendo nelle sue amabili ingenuità, offrendo esempi straordinari della vastità e profondità del sapere antico accanto ad altri della sua eterogenea composizione, tanto ricca di favole che diverità.

È alla Natura nella sua forma piu schietta, segretamente operosa, che Plinio dedica qui altre pagine di interesse e suggestione inesauribili.

1984
I millenni
EINAUDI
pp. VI-999
85
ISBN 8806577298

Indice

Libro dodicesimo: Alberi esotici I.
Libro tredicesimo: Alberi esotici II.
Libro quattordicesimo: La vite e il vino.
Libro quindicesimo: L'olivo e gli alberi da frutto.
Libro sedicesimo: Alberi selvatici.
Libro diciassettesimo: La coltivazione degli alberi.
Libro diciottesimo: I cereali. Calendario dei lavori agricoli.
Libro diciannovesimo: Gli ortaggi.
Nota critica.
Nota alle illustrazioni.
Indice dei nomi di persona.
Indice dei luoghi e dei popoli.